Enrico Papi è stato intervistato da Il Messaggero dove ha raccontato alcuni aneddoti sulla sua vita privata e sulla sua carriera. Ecco un estratto:

Erano gli inizi degli anni 2010 e se ne andò in America. 

«Sono stato messo in condizione di fermarmi e mi sono trasferito a Miami. Ho fatto spazio agli altri. Improvvisamente dai prepotenti della Tv fui praticamente obbligato ad abbandonare il lavoro col quale mantenevo la famiglia. Fu una grande sofferenza, mi abbandonarono tutti quelli dell’ambiente».

Di quali prepotenti parla?

«Alcuni sono ancora in giro. Cosa vuole che le dica? Il telefono che non squilla oggi per me non sarebbe più un problema, ma all’epoca lo era. Fu un errore andarmene: avrei dovuto trovare la forza per resistere e per battermi. Misi a repentaglio tutto, anche la mia famiglia. Oggi non lo accetterei più». 

Dopofestival 2001, Franca Ciampi, moglie dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, la definì “cretino” per aver messo in imbarazzo un’insegnante per le sue origini meridionali.

«Accettai la proposta di Raffaella Carrà di fare il DopoFestival. I giornalisti non erano invitati, quindi bisognava cazzeggiare sul nulla. Commisi una leggerezza della quale poi mi son pentito. Fui chiamato come dissacratore e io lo feci alla lettera. Sbagliando. Può capitare».

fonte ILMESSAGGERO