Ospite di Mia Ceran a “Nei Tuoi Panni” su Rai2, Enzo Paolo Turchi racconta le difficoltà incontrate nel concepire la figlia Maria, avuta da Carmen Russo 10 anni fa, dopo anni di tentativi falliti con la fecondazione assistita e dopo un pellegrinaggio a Medjugorje:

“Era Natale e il 26 non sapevamo cosa fare, così ho detto: ‘ce ne andiamo a Medjugorje’. Noi siamo molto credenti, siamo stati in casa famiglia, abbiamo scalato la montagna a piedi nudi, in un’esperienza davvero bella. Siamo tornati e dopo due mesi Carmen era incinta”.

Un vero e proprio miracolo soprattutto per chi è credente come loro due:

“Mi inchino davanti alla scienza, ma a volte forse è guidata anche da qualcun altro”.

La piccola Maria è nata quando Carmen Russo aveva 53 anni, grazie alla fecondazione assistita. Non sono mancate le critiche alla coppia, a causa dell’età in cui Carmen Russo è rimasta incinta della figlia, ma Enzo Paolo Turchi spiega serenamente:

“Tutte le persone che ci hanno criticato ora si sono ricredute. Abbiamo dato la forza ad altre persone, che oggi ci ringraziano e ci mandano le foto dei loro bambini. Maria oggi ha quasi 10 anni e sono un padre e schiavo, perché per me lei è tutto”.

E vuole anche ricordare del periodo in cui ha dovuto occuparsi completamente lui della figlia:

“Carmen per un programma televisivo è stata fuori 4 mesi e mezzo e ho pensato a tutto io, è stato bellissimo”.