In sala per soli tre giorni – il 26, 27 e 28 Febbraio – Eric Clapton: Life in 12 Bars è un appuntamento che gli estimatori del chitarrista britannico farebbero meglio a non perdersi: le tappe della sua lunghissima carriera vengono ripercorse in maniera esaustiva, con testimonianze di personaggi illustri (tra cui B.B. King) ed ottimo materiale d’archivio.




Oltre ad uno spaccato tutto sommato interessante dei decenni musicali percorsi da Clapton, i realizzatori decidono di regalare un ritratto sincero, a tratti davvero struggente della figura tormentata dietro a tanta grande musica: una storia familiare tremenda, l’abuso di droghe, la difficile storia d’amore con Pattie Boyd, l’alcolismo ed infine la tragica morte del figlio Conor.




La genesi di alcune delle sue canzoni più celebri ed iconiche viene dunque raccontata non solo con grande precisione, ma anche con un certo trasporto, tanto che quando alla fine te le fanno sentire viene difficile non emozionarsi. Onesto, mai retorico e commovente, Life in 12 Bars è un documentario che piacerà senza dubbio ai fan secolari di Eric Clapton, ma anche un’ottima occasione per chi volesse conoscerlo meglio, e non solo musicalmente.