La serie

Fantaghirò è una miniserie televisiva di genere fantasy-fantastico composta da 5 stagioni, andate in onda a cadenza annuale (escluso un anno) tra il 1991 e il 1996 e una serie animata del 1999. Le serie tv furono prodotte da Reteitalia, per la regia di Lamberto Bava. 

Le musiche delle serie furono scritte da Amedeo Minghi. La trama si svolge in un tipico ambiente fantastico, tra principesse, streghe, maghi e creature leggendarie. I principali interpreti sono Alessandra Martines e Kim Rossi Stuart.

La trama

Guidata da una strega benevola, una principessa si maschera da cavaliere e si lancia in una difficile e pericolosa missione, spinta dal desiderio di poter combattere, e sconfiggere una volta per tutte un uomo malvagio e potente, acerrimo nemico di suo padre. Questa la trama della prima stagione, quasi un incipit. A seguire poi la storia si articolerà in maniera ben diversa, fatta di personaggi apocalittici, pirati e lupi mannari.

L’amaro finale

Fantaghirò non ha avuto il suo degno finale. O meglio, non è finito come gli sceneggiatori avevano previsto. Dopo la quinta mini serie, andata in onda nel 1996, erano previste altre due ma a causa dei bassi ascolti dell’ultimo capitolo della saga il progetto è stato accantonato. Ma andiamo con ordine: Ufficialmente la saga di Fantaghirò si è conclusa con la quinta miniserie che doveva finalmente regalarci il lieto fine che tutti sognavamo, e invece non fu così.

Il pirata cattivo della quinta ed ultima stagione.

 

La bella Fantaghirò nella sua ultima avventura viene richiamata addirittura in un’altra dimensione da una radice magica per cercare di salvare il mondo dell’altrove da un perfido pirata burattino mangiatore di carne umana. Dopo aver perso la memoria, la nostra protagonista sconfigge il malvagio e si innamora di un pirata buono senza mai più far ritorno dal povero Romualdo. Tra l’altro la possibilità di ritornare viene mostrata, ma la ragazzina co-protagonista terrà nascosta questa via d’uscita a Fantaghirò lasciandola in quel mondo per sempre. Amaro, triste, non giusto.

Abbiamo sempre considerato così il finale di questa serie, dove se anche la protagonista vivrà felice e contenta, non è l’epilogo corretto dopo aver seguito l’intera favola. Fanataghirò senza Romualdo e soprattutto in un contesto che non le appartiene, in mezzo ai pirati. Ci lascia basiti ogni volta che ne parliamo. Ma: ci sarebbe stata una soluzione a tutto ciò.

I sequel mai realizzati

Secondo un’idea di Gianni Romoli, un eventuale Fantaghirò 6 sarebbe stato il film del “Ritorno”: la protagonista avrebbe trovato la piantina magica per poter tornare a casa ma, nel frattempo, avrebbe visitato una serie di mondi paralleli. Uno di questi mondi sarebbe stato il nostro mondo: Fantaghirò sarebbe finita negli anni 2000 e avrebbe sicuramente vissuto un’esperienza al di fuori del normale. Fantaghirò 7 invece, sarebbe stato “Il Finale”, ovvero la protagonista avrebbe fatto rientro nel suo regno, ma si sarebbe trovata in una dimensione parallela: un regno medievale terribile, in cui la popolazione soffriva per colpa di due regnanti, Fantaghirò e Romualdo, diventati malvagi. Nel caso in cui Kim Rossi Stuart non avesse voluto far parte nemmeno del finale, la storia sarebbe stata la seguente: una Fantaghirò cattiva che uccide Romualdo malvagio e la Fantaghirò buona che tenta si sbugiardare quella cattiva.

Fantaghirò alla fine avrebbe dovuto scoprire che la sua copia malefica aveva ucciso Romualdo e avrebbe dovuto convincere il suo stesso popolo della verità, uccidendo la sua versione cattiva e riportando il regno nella sua vera dimensione. Insomma, anche se a tratti discutibili anche queste storie, avremmo almeno avuto il finale degno e corretto di questa serie che ci ha cresciuto, soprattutto sotto Natale. E niente quindi, ci teniamo Fantaghirò pirata per sempre. Pazienza.

Vi lasciamo con una delle splendide tracce della colonna sonora: