Navigando sul web ci siamo imbeccati in questa curiosità riguardante Robin Williams di cui non eravamo al corrente. L’amato attore, tristemente scomparso nel 2014, aveva il forte desiderio di apparire nella saga di Harry Potter nel ruolo di Rubeus Hagrid, ma ciò gli fu impedito a causa di una ferrea regola interna voluta da J.K. Rowling.

Quando Harry Potter e la Pietra Filosofale entrò in produzione nei primi mesi del 2000, la scelta del cast divenne una priorità elevata. Chris Columbus era già stato scelto per dirigere il primo film e, dato che lui e Robin Williams avevano già collaborato in precedenza per film come Mrs. Doubtfire, Nine Months e l’Uomo Bicentenario, quest’ultimo si sbilanciò nel chiedergli di ottenere il ruolo di Hagrid, essendo un grande fan dei libri di Harry Potter. 

Columbus, tuttavia, non poté avere voce in capitolo a causa della politica indetta da J.K. Rowling nell’avere unicamente attori provenienti dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda. Williams venne dunque rifiutato, in quanto americano e la prima scelta cadde su Robbie Coltrane, l’attore scozzese che poi interpretò egregiamente Hagrid in tutti i film. 

Ora come ora sarebbe difficile immaginarci un altro attore nei panni del gentile mezzogigante al di fuori di Coltrane, ma sicuramente Robin Williams sarebbe stata una valida alternativa, o no?

Fonte: MovieWeb