La serie

Fantazoo è un piccolo gioiello trasmesso per anni è noto ai più come “Alvaruccio e Camilla“, questo cartoon dalla fanta-produzione nippo-olandese ha riecheggiato pedantemente nelle case di tutti i bambini nati sul finire degli ottanta e oltre. Con il titolo originale in giapponese: げらげらブース物語 Geragera Būsu Monogatari; in olandese: Boes, la serie fu trasmessa inizialmente dall’emittente giapponese TV Tokyo dal 7 aprile 1987 al 29 marzo 1988 ed è composta da 104 episodi di 12 minuti ciascuno, sebbene in alcune occasioni siano stati trasmessi a coppie, formando così 52 puntate della durata di 24 minuti. In seguito Fantazoo è stato doppiato e mandato in onda in numerosi paesi del mondo; in Italia fu lanciato per la prima volta da Odeon Tv nel 1989, e successivamente da diverse reti televisive locali (anche attraverso l’ex syndication Junior Tv).

La trama

Le storie di Fantazoo ruotano attorno alle buffe, esilaranti e surreali vicende quotidiane di Alvaro, un bue gestore della sua fattoria in un mondo naturale ed incontaminato affollato da animali di ogni specie (che spesso Alvaro chiama “Amici della Foresta”). Alvaro veste con una tutona rossa e con gli zoccoli di legno ai piedi, ed è affiancato dalla sua migliore amica, la tartaruga Camilla (talvolta chiamata anche ‘Gnappetta). Nel doppiaggio italiano, per caratterizzare meglio i due protagonisti del cartone, Alvaro e Camilla parlano due diversi dialetti italiani, rispettivamente il romanesco e il fiorentino. I doppiatori italiani sono: Piero Tiberi (Alvaro) che purtroppo ci ha lasciati tempo fa e Graziella Polesinanti (Camilla)

La prima puntata

Nella prima puntata, intitolata Ciao Alvaro, facciamo la conoscenza proprio di Alvaro, che mentre è in zattera viene raggiunto da Camilla, la tartaruga femmina (nell’edizione inglese è un maschio che si chiama Jack Turtleson). Finiscono per perdere il controllo fino ad andare verso una cascata. Risvegliandosi in una zona deserta in mezzo alla campagna, Alvaro decide di costruirci sopra la sua casa prendendo il legno dagli alberi li vicino. Durante la costruzione Alvaro si troverà in difficoltà ritrovandosi continuamente gli animali intorno (maiali, elefanti etc). Anche una volta messo il tetto di paglia, si troverà le cicogne che devono aspettare lo schiudersi delle uova proprio sopra la casa. Una volta aver aspettato riesce a chiudere la costruzione invitando tutti gli animali visti durante la puntata a festeggiare, ma c’è un problema: la porta non si apre. Arriverà il rinoceronte ad “aiutare” finendo però per buttare giù tutta la costruzione di Alvaro con il suo corno.

Ecco la puntata qui di seguito: