Il film

Superfantozzi è un film del 1986 diretto da Neri Parenti. È il quinto capitolo della serie di film sul ragionier Ugo Fantozzi.

la trama

Dalla Creazione all Giudea del tempo di Gesù Cristo, dai tornei medievali alle crociate, dal secolo di Robin Hood alla rivoluzione francese, e poi ancora alla breccia di Porta Pia e alla Prima guerra mondiale, per finire con una partita di calcio tra Italia e Scozia, Fantozzi è volta a volta tremebondo e nudo Adamo, goffo cavaliere, sanculotto rissoso, sfortunato aviatore e tifoso accanito. E’ sempre lui il perdente contro il destino cinico e baro: fino a tentare una volta di più la sorte, con Pina, la querula moglie ed una orrenda ragazzina, nell’epoca del tecnologico e del fantascientifico.

Luc Merenda

Dopo i tanti polizieschi e le incursioni nel dramma e nell’erotico, Luc Merenda ha proseguito la sua carriera con la commedia ed ha collaborato con Paolo Villaggio proprio in Superfantozzi, nel ruolo della controparte bella e di successo del povero Fantozzi.

Luc ha raccontato la sua esperienza in tante interviste, vi riportiamo qui alcuni passaggi chiave:

I film più belli sono quelli con Paolo Villaggio, un talento straordinario anche se una persona spigolosa. Per fare un personaggio così stupido bisogna essere veramente geniali. In Superfantozzi appaio in varie epoche come avversario del povero Fantozzi e Neri Parenti, il regista, mi diceva con grande precisione quello che dovevo fare. In I pompieri faccio il comandante del glorioso corpo dei pompieri canadesi e mi presento con la bandiera degli Stati Uniti… Va beh, sono dettagli, il regista Capitani diceva che lo spettatore di quei film non si domandava se le bandiere fossero giuste e aveva ragione di certo lui.