Domenica 1 ottobre il centro storico di San Felice sul Panaro, in provincia di Modena, ospiterà ‘Villaggio Fantozzi’, un grande tributo alla figura artistica di Paolo Villaggio e al suo più celebre personaggio: il ragionier Ugo Fantozzi. Nei pressi della Rocca Estense più di duecento attori e figuranti usciranno da grandi scenografie realizzate per l’occasione, per poi procedere per il centro del paese, trasformato per l’occasione in un vero e proprio ‘universo fantozziano’, con location come la scalinata della corazzata Potemkin o la partita di calcio fra scapoli e ammogliati.

Il nome dell’evento ricorda più significati: il nome del creatore del personaggio, Villaggio; il personaggio, Fantozzi; il luogo, quel villaggio che sarà il paese e allo stesso tempo, in senso esteso, un metaluogo dell’immaginario del quale si è tutti cittadini o, forse meglio, “impiegati”, “perdenti”, “sottoposti” di potenti che non si vedono, ma comunque tutti estremamente divertiti da un personaggio che ha cambiato il modo di pensare, parlare e ridere di noi stessi. «Un omaggio vero», come spiega il regista dell’evento, Roberto Gatti, per un personaggio «che abbraccia le generazioni», sottolinea Vittorio Belloi, direttore generale della banca SanFelice 1893 principale sostenitrice dell’evento (patrocinato dal Comune e in collaborazione con la Pro Loco).

Ospite d’eccezione sarà Elisabetta Villaggio, figlia di Paolo, che presenterà il suo ultimo libro “Fantozzi dietro le quinte”.