Secondo quanto rivelato in anteprima da davidemaggio.it, Pino Insegno avrebbe trovato la sua «Gatta Nera» per la prossima edizione di Mercante in Fiera. Sarà infatti l’attuale Miss Italia in carica, Lavinia Abate, ad affiancare il presentatore nella nuova edizione del programma, che prenderà il via il prossimo 25 settembre alle 19.50 su Rai 2.

La Abate è subentrata alla 28enne modella argentina Candelaria Solorzano Ayusa destituita, dopo che sui social era stata immortalata «in situazioni incompatibili con il ruolo che era stata chiamata a svolgere» (era apparsa in una storia di Instagram mentre apparentemente si stava rollando uno spinello su uno yacht con alcuni amici). L’iconico ruolo di Gatta Nera nelle prime stagioni del programma era stato ricoperto da Ainette Stephens, con cui Insegno aveva innescato una querelle relativa all’età, definendola «un po’ più grande» per rimettere la tutina della Gatta Nera.

Chi è Lavinia Abate

Incoronata la più bella d’Italia lo scorso dicembre, la Abate è la seconda Miss Italia più giovane da quando il concorso è stato riservato esclusivamente alle maggiorenni (al momento dell’elezione aveva 18 anni e 10 mesi). Nata a Roma, per 9 anni ha fatto parte del coro dell’Accademia di Santa Cecilia e studia composizione: il sogno è diventare cantautrice o compositrice (la sera della finale di Miss Italia aveva cantato una canzone scritta da lei, dal titolo «Vino rosso»).