E’ una dei protagonisti dell’ultima fortunata edizione di “Tale e quale show”, Francesca Alotta che, insieme ad Aleandro Baldi vinse nel 1992 il Festival di Sanremo con il brano ‘Non amarmi’, si racconta in un’intervista al settimanale “Di Più”, rivelando anche un particolare molto intimo della sua vita. La scoperta di avere un tumore all’utero che ha anche richiesto un delicato intervento chirurgico:

“Avevo dei disturbi ‘intimi’ ma il mio ginecologo non aveva capito di cosa si trattasse. Una mia amica mi ha consigliato di cambiare subito medico, l’ho fatto e mi è stato diagnosticato un tumore maligno all’utero che era già molto esteso! Mi è crollato il mondo addosso: sono stata operata d’urgenza e ho fatto la radioterapia. Mi sono aggrappata alla fede e mi è stata di grande aiuto.”

La cantante considera questa una delle esperienze più terribili a cui si aggiungono anche la perdita di un figlio e una storia d’amore finita nel peggiore dei modi. La sua tenacia, però, le ha permesso di non arrendersi mai, certa che la vita possa sempre riservare delle sorprese:

“Esperienze così terribili possono avere conseguenze positive. Dopo la malattia io mi sento una donna nuova, ho imparato a volermi bene e ad apprezzare appieno le piccole e grandi gioie di ogni giorno” 

E parlando di “Tale e Quale Show”, per l’Alotta il programma rappresenta una rinascita, un modo per ricominciare:

“Ci tengo a fare una bella figura e mi sto impegnando al massimo. Questo programma è arrivato in un momento particolare, quello della mia rinascita dopo il tumore”.