In un’intervista rilasciata a “La Verità”, Franco Nero si racconta tra carriera, amore e i nuovi progetti all’orizzonte. A destare curiosità sono le sue dichiarazioni su Vanessa Redgrave, l’amore della sua vita, che conobbe sul set di Camelot in cui interpretava la parte di Ginevra:

“Mi aspettavo una Sophia Loren, invece vidi una ragazza con jeans strappati e occhiali da vista, così esclamai: ‘Ma quella è un mostro!”.

Tornato nel camerino però ricevette un invito a cena per la sera stessa, da parte di Vanessa. Con il secondo incontro Franco si ricrede e tra i due scatta qualcosa. L’amore vero nasce però con un viaggio a San Francisco, improvvisato e all’avventura:

“Noleggiammo un’auto, andammo in giro tutta la notte finché, all’alba, affittammo una camera in un motel di quinta categoria”.

Così ha inizio la loro storia d’amore, storia che ha visto anche un momento di crisi, i due infatti si sono lasciati per poi tornare insieme e sposarsi nel 2006. Camelot, dunque, gli portò fortuna sia dal punto di vista sentimentale che da quello lavorativo. Per il film ha ricordato di essersi dovuto impegnare notte e giorno nello studio dell’inglese:

“Ho imparato sentendo vinili, li ho consumati a forza di ascoltarli”.

Da li la  sua carriera è sboccata, suscitando rispetto ma anche invidia di attori del calibro di Clint Eastwood che, riferendosi a Nero, disse: “A Hollywood c’è un giovanissimo italiano che gira un grande musical, mentre io tornerò in Europa a girare un film italiano”.