Il film

Freddy vs. Jason uscito nel 2003 e diretto da Ronny Yu, il film è un midquel/crossover uscito dopo sette capitoli della saga di Nightmare con Freddy Krueger e dieci della saga di Venerdì 13 con Jason Voorhees. Con un incasso mondiale di 114 908 830$ si colloca come secondo film della saga Nightmare più proficuo di sempre, ma venne accolto da critiche miste. Dopo l’uscita del film e il suo caldo successo ottenuto al botteghino internazionale, si è parlato diverse volte della possibilità di realizzare un seguito, inserendo magari altri personaggi iconici del cinema dell’orrore, quali ad esempio Ash Williams di La casa e Michael Myers di Halloween, ma non si fece più nulla.

La trama

Freddy Krueger, il noto assassino dei sogni della città di Springwood, sconfitto e dimenticato, è relegato all’Inferno, dal quale vorrebbe tornare, ma non può: gli abitanti di Springwood, anni fa, hanno trovato il modo di dimenticarlo e non avere più paura di lui, rendendolo impotente. Freddy decide quindi di servirsi di Jason Voorhees, lo spietato assassino di Crystal Lake appena finito all’Inferno e, assumendo le sembianze di Pamela Voorhees, gli ordina di andare a Elm Street e suscitare il panico, con la speranza di far ripartire la paura che alimenta i suoi poteri.

Jason quindi ritorna ancora una volta in vita e giunge fino alla casa 1428 a Elm Street, dove ora vive Lori Campbell e suo padre vedovo. Durante la serata tra Lori e i suoi amici Kia, Gibb, Blake e Trey, Jason uccide brutalmente quest’ultimo, infilzandolo più volte con il suo machete per poi ripiegare il letto spezzandogli così il corpo in due. L’efferatezza dell’omicidio, e soprattutto il fatto che il delitto sia accaduto su un letto, inducono la polizia a sospettare che il responsabile sia Freddy. Più tardi, Blake ha un incubo su Freddy ma gli sfugge, poiché quest’ultimo non è ancora abbastanza forte. Blake trova suo padre decapitato seduto accanto a lui, prima che Jason appaia e uccida pure lui. Il giorno dopo, la polizia conclude che Blake sia l’assassino e che si sia suicidato.

L’ex fidanzato di Lori, Will Rollins, rinchiuso all’ospedale psichiatrico di Westin Hills, prende una dose di Hypnocil, una droga sperimentale che sopprime i sogni durante il sonno (già apparsa, assieme all’istituto, in Nightmare 3 – I guerrieri del sogno), insieme agli altri pazienti. Quando viene a sapere degli omicidi a Elm Street, Will decide di evadere dall’ospedale insieme al suo compagno Mark Davis…

La promozione

Con i film horror abbiamo visto spesso folli idee di marketing durante la promozione e questo non fu da meno. Siamo nel 2003 e il Wrestling sta vivendo la sua nuova era di trionfo che durerà per tutto il decennio. E proprio come se fosse un incontro di Wrestling (o boxe ovviamente) decisero di far incontrare i due personaggi del film in una conferenza stampa pre-match. Tutto questo a Las Vegas, terra di perdizione americana. Lì da loro fu un bell’evento, ad un mese esatto dalla premiere. Un evento esilarante, dove davanti ai giornalisti i due mostri vedono le probabilità di vittoria (che segnalano Jason vincitore). La bellezza ovviamente sta nel fatto che hanno tenuto fede ai personaggi, quindi vedremo Freddy sopra le righe e chiacchierone, Jason invece muto. Tutto questo con la sicurezza che deve allontanarli più volte. Un’idea veramente brillante, da non perdere. Vi lasciamo il video: