La canzone

Freestyler, brano dei Bomfunk MC’s e pubblicato nel 1999, raggiunse la vetta delle classifiche di diversi paesi europei, dell’Australia, della Nuova Zelanda e della Turchia, oltre ad arrivare alla posizione numero due nel Regno Unito, dove è stato il singolo più venduto del 2000. Fu un vero e proprio caso.

La base musicale è costituita da vari spezzoni strumentali provenienti da Let’s Get Small dei Trouble Funk e da una raccolta di sample intitolata Interface Guitar prodotta da Zero-G. Il brano è anche celebre per essere riuscito a sfuggire alla censura. La frase nel testo “So who the fuck is Alice, is she from Buckingham Palace?” (letteralmente: “Chi cazzo è Alice, viene da Buckingham Palace?”), che è un riferimento alla canzone Living Next Door to Alice del gruppo Smokie, è stranamente rimasta inalterata nelle trasmissioni di MTV.

Il video

A contribuire alla grande fortuna ottenuta da Freestyler è soprattutto il video promozionale registrato in una stazione della metropolitana di Helsinki. Pur avendo alcuni elementi che oggi suonano anacronistici, come quel lettore Minidisc attorno al quale gira tutta l’esperienza del protagonista e alcune acconciature, si parla di un videoclip che ancora oggi appare come attuale. Il protagonista del video è l’ex modello/musicista ed ora chef finlandese Marlo Snellman, che all’epoca aveva 15 anni.

Marlo Snellman

Snellman è stato sul set del video musicale grazie a sua madre, una delle persone più influenti nel mondo della moda finlandese – Laili Snellman

Marlo Snellman ha attualmente 38 anni. Ha realizzato progetti musicali che però non hanno avuto l’impatto sperato. Secondo i media stranieri, Snellman ha lasciato la musica per fare posto alla cucina nella sua vita. L’eroe “Freestyler” si è trasferito in Francia, dove ha lavorato al ristorante Frenchie, e ora è lo chef del Massale di Parigi. Sul suo Instagram leggiamo che gli piace pescare e che nel privato realizza ancora musica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marlo Snellman (@marlitos_way)