Fuga dal Natale (Christmas with the Kranks il titolo originale) è un film del 2004 di Joe Roth con protagonisti Tim Allen e Jamie Lee Curtis, tratto dal romanzo Skipping Christmas del 2001 di John Grisham.

Luther Krank, stanco di come è diventato “commerciale” il Natale, decide di risparmiare i soldi solitamente spesi per festeggiare il Natale e fare una vacanza con la moglie, approfittando anche dell’assenza della loro figlia. La loro decisione di “saltare il Natale” va contro l’etica di tutti gli abitanti del quartiere, che fanno di tutto per fargli ambiare idea. Il piano di Luther cambia quando la figlia decide, all’ultimo minuto, di tornare a casa per le feste: i Krank, a quel punto, sono costretti a ricorrere ai ripari e rendere la casa super natalizia.

La costruzione del set 

Il film è ambientato nel quartiere di Hemlock Street a Riverside, un sobborgo di Chicago. Lo scenografo Garreth Stover cercò inizialmente delle location che avessero le giuste condizioni climatiche per creare l’atmosfera suburbana descritta specificamente nella sceneggiatura di Chris Columbus. Le ricerche, tuttavia, non portarono frutti e di comune accordo con il regista si ritenne che la soluzione ideale fosse quella di creare un set finto.

Quindici settimane prima dell’inizio delle riprese, Stover scelse un parcheggio di una ex fabbrica di aerei Boeing a Downey, in California. Il resto delle prime tre settimane è stato dedicato alla progettazione delle case con l’assistenza dei un coordinatore esperto. Nelle 12 settimane successive, centinaia di carpentieri, stuccatori e pittori costruirono quello che sarebbe diventato il più grande set esterno mai realizzato per un film, che comprendeva ben 16 case. Il produttore di Fuga del Natale, Michael Barnathan decise di investire i soldi per creare un set che sarebbe stato in seguito disponibile anche per l’utilizzo di altri film, serie televisive e spot pubblicitari. Tuttavia, a causa sia delle lamentele sulla salute da parte della gente del posto per i residui tossici, sia della mancanza di profitto, lo studio chiuse nel 2012 e fu raso al suolo per costruire un centro commerciale.

I riferimenti a Ghostbusters

Come ben ricorderete, insieme a Tim Allen e Jamie Lee Curtis, nel cast figura anche Dan Aykroyd che interpreta il vicino ficcanaso dei Krank, Vic Frohmayer. Frohmayer è uno dei più contrari alla decisione della coppia di non addobbare la casa e fa di tutto per intromettersi. Alla fine, però, sarà uno dei più disponibili ad aiutare la coppia a ‘salvare il Natale’. Data la presenza di Dan Aykroyd, nel film sono stati inseriti due piccoli riferimenti a Ghostbusters. Quali? Scopriamoli!

Il primo è quando Luther e Nora osservano il vicinato dalla finestra e lui esclama: “Who’s he gonna call?”, celebre caption del film dei Ghostbusters (che in originale in realtà è Who ya gonna call?). L’altro riferimento a Ghostbusters è quando sparisce la corrente nel quartiere e Luther chiede a Vic se conosce qualcuno che lavora alla ComEd. Se ci fate caso, Dan Aykroyd ammicca un sorrisetto, proprio in riferimento al fatto che in Ghostbusters 2 fa finta di essere un operatore elettrico per la ConEd (Con Edison), due parole molto, molto simili. Potete trovare i riferimenti nel seguente video.