Gargoyles – Il risveglio degli eroi, la serie animata uscita negli anni ’90, è  stato uno dei progetti più ambiziosi della Disney e adesso sta per tornare. A confermare la realizzazione di una serie live-action è James Wan, il regista dell’imminente Aquaman e il regno perduto e che negli ultimi anni si è affermato come uno dei filmmaker horror più originali grazie alla sua casa di produzione Atomic Monster (dietro a titoli come AnnabelleThe Nun e M3gan).

I Gargoyle escono finalmente allo scoperto”, ha scritto in un post su Instagram: “Emozionato di lavorare di nuovo con Gary su questo progetto! Lui è davvero un fan”. Il riferimento è a Gary Dauberman, già collaboratore di Wan e regista di Annabelle 3, che ora sarà sceneggiatore, produttore esecutivo e showrunner di questo adattamento per conto di Disney.

Gargoyles è stato realizzato dalla Walt Disney Television Animation ed è andato in onda per tre stagioni, dal 1994 al 1997. La premessa prevedeva il trasferimento delle statue dei gargoyle da un castello in Scozia alla moderna New York. Giunti nella Grande Mela, le statue si risvegliano da un incantesimo millenario e assumono il ruolo di protettrici della città, diventando, come recitava  la narrazione, “pietra di giorno, guerrieri di notte”.