Uscito nel 1998 e prodotto da Disney, “Genitori in trappola” è il classico film per famiglie, divertente e leggero, che viene riproposto ciclicamente in tv diverse volte nel corso dell’anno. Nel cast troviamo Lindsay Lohan, Dennis Quaid Natasha Richardson.

La storia raccontata è quella di Annie e Hallie (entrambe interpretate da Lindsay Lohan), due gemelle divise fin da piccole in seguito alla separazione dei genitori. Le due ragazze si incontrano casualmente quando hanno 12 anni ad un campo estivo e, una volta svelata la loro natura, si daranno da fare per far rincontrare i loro genitori e farli rinnamorare. 

Curiosità

1. Genitori in trappola è un remake di un film del 1961 intitolato Il cowboy con il velo da sposa. Come l’originale, è tratto dal romanzo tedesco Carlottina e Carlottina (Das Doppelte Lottchen, 1949) di Erich Kästner. Nel 1995 era già uscito un film simile, Matrimonio a 4 mani con le gemelle Mary-Kate e Ashley Olsen, sempre ispirato a Il cowboy con il velo da sposa. Le riprese del film si sono svolte dal 15 luglio 1997 al 17 dicembre 1997, alternandosi tra Londra, Napa Valley AVA, San Francisco, Lake Arrowhead e Los Angeles.

2. Il film segnò il debutto cinematografico di Lindsay Lohan, avvenuto all’età di 11 anni. La sua ‘doppia performance’ nei panni delle gemelline le aprì le porte per una carriera promettente nei primi anni duemila, segnata da successi come Quel pazzo venerdì accanto a Jamie Lee Curtis, Quanto è difficile essere teenager! Mean Girls.

3. Il 31 luglio 1998 il film entrò alla posizione numero 2 della classifica dei film più visti dell’anno, incassando oltre 66 milioni di dollari solo negli Stati Uniti. Gli incassi totali furono di quasi 100 milioni, a fronte di un budget di 15.

4. I nomi delle gemelle sono quelli delle figlie della regista e del produttore del film, sposati nella vita, Nancy Meyers e Charles Shyers: Annie Meyers-Sheyer e Hallie Meyers-Shyers. Entrambe hanno avuto una piccola parte nel film: Hallie ha interpretato la ragazza del camp che all’inizio chiede della riserva Navajo, mentre Annie una ragazza all’hotel.

5. Nel film appare in un cameo anche il fratello di Lindsay Lohan, Michael. È il ragazzo che si è perso al camp delle ragazze. Quando Hallie arriva a Londra e incontra Martin all’aeroporto, si può notare la madre di Lindsay che nasconde il fratello.

6. Quando il film venne trasmesso da Disney Channel, la scena dove Hallie fa i buchi ai lobi delle orecchie di Annie venne tagliata, mentre in altre versioni essa appare regolarmente.

7. Il remake presenta diversi riferimenti al film originale del 1961: 

  • La canzone di Richard M. Sherman e Robert B. Sherman Let’s Get Together;
  • Meredith (la nuova compagna del papà) parla al cellulare con il Reverendo Mosby, nome di un personaggio del film originale;
  • Quando Hallie ed Annie comunicano tra loro si giustificano con i genitori dicendo di parlare con l’amica (inventata) Mildred Plotker, anch’essa personaggio del film.
  • L’attrice Joanna Barnes, che nel film originale interpretava Vicky, nel remake interpreta la madre di Meredith, anch’essa di nome Vicky.

8. Natasha Richardson, l’interprete dalla mamma di Annie e Hallie, è tragicamente scomparsa all’età di 45 anni in seguito ad un tragico incidente sugli sci. Era sposata con Liam Neeson. 

LEGGI ANCHE: Natasha Richardson, la tragica morte della moglie di Liam Neeson: “Feci staccare la spina quando mi dissero che era cerebralmente morta”