I Goonies (The Goonies) è un film d’avventura del 1985 di Richard Donner. La sceneggiatura di Chris Columbus fu ricavata dal soggetto di Steven Spielberg, che fu anche il produttore del film.

Il nome del film deriva da un gruppo di quattro ragazzi, nati in un quartiere di Astoria (Oregon) chiamato “Goon Docks”; proprio da questo nome del loro quartiere, i ragazzi si fanno chiamare col nome di ‘Goonies’. Nello slang americano, goony vuol dire anche “sfigato” ed è per questo che Mikey dice spesso che lui e i suoi amici sono “dei poveri Goonies”.

IL DESTINO DELLA MAPPA

Secondo il sito americano Screenrant.com una volta terminata la produzione di The Goonies , la star Sean Astin ha ricevuto la mappa del tesoro malconcia usata nel film da portare a casa come ricordo. Nel film, la mappa si trova nell’attico di Mikey (Astin), spingendo i Goonies a partire per un’avventura alla ricerca del tesoro di Willy l’orbo.

Anni dopo l’uscita del film, la madre di Astin, Patty Duke, ha trovato la mappa usata nel film nella sua casa. Pensando che fosse una vecchia cartaccia, gettò la mappa nella spazzatura, con grande sgomento e disperazione di Astin.

 

FONTE SCREENRANT