Il film

Uscito nel 1978 e diretto da Randal Kleiser, il film è interpretato da John Travolta e da Olivia Newton-John. Tratto dall’omonimo musical di Jim Jacobs e Warren Casey, è considerato come uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni cinquanta.

La trama

Stati Uniti, anni ‘50. Durante l’estate, Danny Zuko, il leader dei Thunderbirds (detti T-Birds) una banda di studenti della Rydell High School, incontra Sandy Olsson, una giovane e ingenua ragazza australiana di origine scandinava. I due si innamorano, ma Sandy al finire delle vacanze estive dovrà tornare in Australia: i due ragazzi devono quindi dirsi addio, giurandosi amore eterno.

I programmi di Sandy però cambiano all’improvviso: si iscrive inconsapevolmente alla stessa scuola di Danny e lì conosce un gruppo di studentesse chiamate Pink Ladies (Betty — detta Rizzo, Frenchy, Marty e Jan) con cui fa amicizia. Sia Danny che Sandy, ignari di essere più vicini del previsto, rendono partecipi i rispettivi amici della loro storia, intonando la famosa Summer Nights. Sandy racconta la sua versione dei fatti e viene derisa dalle sue compagne, d’altra parte lui storpia la storia per non rovinarsi la reputazione.

La reunion

Sono passati più di 40 anni dall’uscita del film. Qualche anno fa però, in occasione del Meet ‘N’ Grease, John Travolta e Olivia Newton-John, scomparsa ieri dopo tanti anni di malattia, sono tornati per la prima volta a “interpretare” i loro immortali personaggi a margine di un evento che avrebbe portato la pellicola in altrettante città della Florida per delle affollatissime proiezioni “sing-a-long” (con karaoke collettivo, in soldoni) del lungometraggio.


Ecco qui sotto due video sull’evento: