Gremlins è un film statunitense del 1984 diretto da Joe Dante.

La sceneggiatura è di Chris Columbus, mentre Steven Spielberg è il produttore esecutivo. Oltre ad essere stato un grande successo di pubblico, il film ha ottenuto positivi riscontri da parte della critica, in particolare per il suo perfetto bilanciamento tra commedia, fantasy e horror.

Secondo Il sole 24 ore è uno dei film migliori degli anni ottanta.

Una delle curiosità più importanti è di certo legata alla sua sceneggiatura. 

All’inizio, Gizmo doveva trasformarsi un Ciuffo Bianco. Fu Steven Spielberg a decidere di modificare questo aspetto della trama, trovando Gizmo troppo tenero e pensando che il pubblico volesse vederlo per l’intero film. Così nel film venne inventato il “Ciuffo Bianco” come antagonista principale.

Il tutto è stato ribadito nel 2017 proprio dal regista Joe Dante. 

Gizmo avrebbe dovuto, nella sceneggiatura originale, diventare Ciuffo Bianco , il cattivo Gremlin, dopo circa 20 minuti, ed era così che avevamo programmato di fare il film … Ma Steven Spielberg si è messo in testa di cambiare tutto, dopo aver visto tutti i primi test-screen con Gizmo, e a tal proposito disse: “Sai, non dovremmo davvero sbarazzarci di lui, dovrebbe restare in giro ed essere l’eroe per l’intero film”. Il che è stato terrificante per noi, perché eravamo a circa quattro settimane dalle riprese e non avevamo idea di come realizzare questo pupazzo, che era davvero piccolo, dovevamo creare un protagonista”

Potete visualizzare l’intervista qui su EW: https://ew.com/movies/2017/12/06/gremlins-mogwai-joe-dante/