In un nuovo podcast BBC Radio 5 Live, Bugzy Malone’s Grandest Game, l’ex sviluppatore e amico di DMA Design Kirk Ewing ha raccontato la storia di quando ha proposto al presidente di Rockstar Games Sam Houser un film di Grand Theft Auto con protagonista Eminem. Ewing era uno sviluppatore a Dundee quando il primo GTA stava prendendo forma, ed era amico di molti membri del team che ci stava lavorando, il che inevitabilmente gli permise di parlare con il presidente Houser. Questo lo aiutò enormemente quando cambiò carriera per diventare un agente.

Per via della relazione che avevo con Rockstar e avevo con Sam, lo raggiunsi al suo hotel una sera in cui sapevo che sarebbe stato lì e noi due restammo in piedi fino a tardi per parlare della possibilità di fare un film, e questo era subito dopo [GTA] 3. E penso che a quel punto fosse ancora nella mente di Sam l’idea che fosse qualcosa che volesse fare”, ha spiegato Erwing. “Ricordo di aver ricevuto una chiamata alle 4:00 del mattino da un producer di Los Angeles con l’offerta di fare un film. E lui disse: ‘Kirk, abbiamo Eminem come protagonista, ed è un film di Tony Scott, cinque milioni sull’unghia, sei interessato?’. Chiamai Sam e gli dissi, ‘senti, vogliono Eminem nel film di Grand Theft Auto e Tony Scott alla regia. E lui disse: ‘non interessato’”. “A quel punto, si ritirarono da qualunque conversazione relativa ad un film, quando capirono che il franchise che avevano, quello che avevano, era più grande di qualunque film che fosse uscito all’epoca”, ha chiuso l’agente.

In effetti, la serie di Grand Theft Auto risulta ad oggi una delle più vendute di sempre nel settore videoludico, con il solo GTA V a quota 170 milioni di copie vendute dal lancio avvenuto nel 2013.