Quando pensiamo ad Happy Days, la storica sit-com svolta negli anni ’50, pensiamo subito a Fonzie: il personaggio più iconico e memorabile della serie. A scendere però, non possiamo dimenticare, oltre alla famiglia Cunningham, ai tre ragazzi protagonisti. Richie, Ralph Malph, ed in fine il mitico Potsie.

Ma che fine ha fatto quest’ultimo?

La carriera

La carriera da attore di Anson Williams, questo il nome dell’attore, è praticamente legata al ruolo di Warren “Potsie” Weber nella serie. Quel ruolo da amico un pò svampito di Richie Cunningham con la passione del canto che più volte manifesta all’interno dello show.

Intanto vi raccontiamo che Anson anche nella realtà è un bravissimo cantante e che suo nonno era Henry Heimlich il medico, l’inventore della manovra antisoffocamento.

Detto questo, come dicevamo dopo la fortunata serie Anson Williams non ha più avuto ruoli di spicco nella sua carriera. In Happy Days, Potsie è fidanzato con Jennifer Jerome, interpretata dal’attrice Lorrie Mahaffey, che Anson sposerà nella vita reale nel 1978, anche se i due divorzieranno nel 1986.

Finito lo show, Williams si dedica agli affari, aprendo dapprima una catena di risto-bar chiamati “Big Al“, insieme al suo ex collega attore Al Molinaro che, in Happy Days, interpretava Alfred Delvecchio, il proprietario del locale Arnold’s. Tuttavia, la catena fallirà nel 1990, quindi Williams si dedica a nuovi affari, fondando prima una ditta di cosmetici (la “Starmaker”), poi lavorando per la tutela dei marchi registrati delle piccole imprese statunitensi.

Il lavoro attuale

Poco dopo si dedicò alla produzione cinematografica e televisiva, diventando appunto, produttore ed anche regista: tra i film tv e le innumerevoli sit-com televisive che ha diretto ci sono titoli come «Beverly Hills 90210», «Melrose Place», «Streghe», «Star Trek Deep Space Nine», «Star Trek Voyager».
Nell’ottobre 1999, insieme a Don Most (Ralph Malph), ha fatto visita in Italia all’Happy Days fan club, ed è stato ospite della trasmissione televisiva Meteore.

Piccola curiosità: Anson qui in italia, in Happy Days è doppiato da ben 3 persone differenti: Flavio Bucci (st. 1-2), Vittorio Guerrieri (st. 3-9) e Massimo Rossi in Happy Days (st. 10-11).

La malattia

Qualche anno fa l’attore ha raccontato per la prima volta nei dettagli la difficile battaglia contro un cancro al colon che ha combattuto per tanto. Un’esperienza durissima, che lo ha però portato a guardare la sua vita da una nuova prospettiva.

L’ho trasformato in qualcosa di positivo. Ho scoperto di avere uno scopo per vivere. Era la sveglia che mi serviva. Avevo bisogno di trovare nuove priorità nella mia vita. In effetti il cancro si è rivelato essere un beneficio per me, dal momento che sono diventato molto più forte di quanto pensassi. Ora amo la mia famiglia in un modo nuovo. Ho fatto quello che so fare: portare un po’ di buon umore, far dimenticare lo stress alla gente e farla sorridere.

Il cancro è stato debellato e, soprattutto, Williams ne è uscito più forte che mai. Oggi Anson ha 71 anni e continua a girare e produttori prodotti per la televisione.