Il film


Uscito nel 2010 e diretto ed interpretato da Sylvester Stallone, il film è caratterizzato da un super cast dove vi sono molte stelle del cinema d’azione anni ottanta, novanta e duemila, tra cui Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Mickey Rourke, Arnold Schwarzenegger e Bruce Willis.

Il film, sceneggiato da Dave Callaham insieme allo stesso Stallone e primo di una serie che conta attualmente tre episodi, è un tributo ai film d’azione degli anni ottanta e novanta.

Il film, per il contesto politico cui si riferisce, per l’alto grado di violenza e anche per vari dettagli (come il tipo di divise dei militari sudamericani che vi compaiono), è stato accusato di mettere in scena un’aggressione contro il governo Chávez in Venezuela, e perciò di funzionare come un mezzo di propaganda bellica.

La trama


Un gruppo di professionisti delle armi e del combattimento corpo a corpo,guidati da Barney Ross, viene chiamato per porre fine alla dittatura di un sanguinario generale in un’isola del Centro America. Al capo di essi, l’abile Barney Ross, si affiancano: Lee Christmas, inglese ed ex membro della SAS, secondo in comando e molto abile con i coltelli; Yin Yang, reduce cinese del Vietnam ed esperto di arti marziali; Hale Caesar, esperto di armi del Pentagono; Toll Road, esperto di wrestling ed esplosivi, e lo svedese Gunnar Jensen, il cecchino del gruppo, poi espulso dopo la missione a causa della sua dipendenza dalle droghe e per lo scarso rispetto per l’autorità.

Lo scandalo

Ci fu un vero e proprio scandalo intorno alla produzione: a quanto pare la troupe brasiliana del film non venne pagata dalla O2 Filmes, impresa cinematografica brasiliana sull’orlo del fallimento a causa (a quanto pare) del mancato pagamento da parte dei produttori americani. Ecco cosa è accaduto al tempo:

Hanno girato il film in Brasile e se ne sono andati senza pagare le ultime spese. Molti membri della troupe e collaboratori non sono stati pagati. La O2 Filmes, una impresa brasiliana che a cui Mr. Lerner ha affidato la produzione in brasile, non ha più ricevuto i soldi da parte loro e non ha potuto pagare staff e collaboratori. Finché Mr. Lerner non pagherà i debiti del film in Brasile, la troupe continuerà a fornire intere scene del film sulla rete. Se questa situazione continuerà, il 100% delle scene girate in Brasile sarà presente in rete prima dell’uscita del film. Le persone coinvolte non sono esperte di internet, quindi forniranno le scene in versione integrale, non compressa, 4:2:2 in pacchetti Simplyrar dal 100 mb ciascuno, caricati anonimamente. La speranza è che gente con più esperienza le renda fruibili su internet. Condividete le immagini come meglio credete.
Questa azione non è ricattatoria: è solo un tentativo disperato di ottenere quello che ci è dovuto, pagare i nostri impiegati e possibilmente non andare in bancarotta.

L’ultima frase lascia immaginare che chi ha scritto questo messaggio sia uno dei manager della O2 Films. Vennero veramente messi online tanti ciak del film. Stallone in seguito sarà trascinato in tribunale dalla società brasiliana O2 perché non ha restituito circa 2 milioni di dollari.

Il plagio

Nell’ottobre 2011 Sylvester Stallone è stato citato in giudizio con l’accusa di plagio presso la corte federale di Manhattan dallo sceneggiatore Marcus Webb, il quale sostiene che la sceneggiatura di The Expendables sarebbe stata rubata o copiata da quella di The Cordoba Caper, da lui stesso realizzata nel 2006. Lo scrittore ha avanzato richieste di risarcimento danni per violazione di copyright e un ordine di arresto per Stallone e il co-sceneggiatore Dave Callaham, per i referenti delle case di produzione Millennium, Nu Image e Lionsgate. È stata presentata inoltre un’ingiunzione giudiziaria che vieti qualsiasi ulteriore violazione del diritto d’autore attraverso eventuali sequel. Nel giugno 2012 Stallone vince la causa cancellando ogni dubbio su plagio e vari sequel da bloccare.