Non tutti sanno che il primo lungometraggio basato su un personaggio dell’Universo Marvel fumettistico ad essere distribuito in sala fu Howard e il destino del mondo (1986), pellicola diretta da Willard Huyck e dedicata al personaggio di Howard il Papero. Ai tempi, tuttavia, il film prodotto da George Lucas non venne apprezzato dalla critica e dal pubblico, rivelandosi un enorme fallimento commerciale con soli 16 milioni di dollari incassati in tutto il mondo a fronte di 36 milioni di budget. Malgrado ciò, con gli anni Howard e il destino del mondo è diventato un cult generazionale e ancora oggi viene ricordato per la sua natura sperimentale.

LEGGI ANCHE: Howard e il destino del mondo: com’è stato realizzato il costume e chi c’era dentro?

Per celebrare il 35esimo anniversario del film le star Lea Thompson e Chip Zien hanno ripercorso, durante un’intervista, la realizzazione della commedia di fantascienza live-action del 1986. Zien, che ha doppiato Howard, ha rivelato di essere entrato a far parte del cast ‘all’ultimo minuto‘, ovvero quando Robin Williams (la prima scelta) decise di ritirarsi, frustrato dal non essere riuscito a sincronizzare la sua voce con il becco animatronico del protagonista del film.

“Ciò che mi venne detto è che il terzo giorno Robin [Williams] disse ‘Non posso farlo. È qualcosa di folle. Mi stanno ammanettando per abbinare la mia voce al becco di quel papero‘. Così, il giorno del Memorial Day del 1985, ricevetti una chiamata dal mio agente che mi disse ‘Devi andare immediatamente in aeroporto. Robin Williams ha appena abbandonato il ruolo e ora sei tu Howard il Papero. Devi essere lì entro stasera. C’è un biglietto che ti aspetta al bancone’. Ero incredibilmente emozionato.”

Ai tempi Robin Williams era noto principalmente per aver doppiato l’alieno Morknella serie spin-off di Happy Days intitolata Mork & Mindy. L’anno successivo Williams partecipò a Good Morning, Vietnam che gli valse la sua prima candidatura agli Oscar come Miglior attore.