I gemelli compie oggi 35 anni. Era il 9 dicembre 1988 quando la commedia diretta da Ivan Reitman usciva nelle sale americane facendo il pieno di incassi (216 milioni in tutto il mondo!) e consacrando il talento di Arnold Schwarzenegger anche nella commedia. A fare coppia con lui nei panni di un gemello caratterialmente e fisicamente opposto l’irresistibile Danny DeVito, con il quale l’attore austriaco sviluppò subito una grande alchimia sul set.

Nel documentario Arnold uscito da poco su Netflix, DeVito racconta così il loro primo incontro:

Ero a New York con i miei figli, pieno di bagagli mentre mi dirigevo verso l’hotel. Quando scesi dall’auto, sentii qualcuno toccarmi la spalla e prendere le borse. Pensavo fosse l’usciere, invece era Schwarzenegger che si era caricato tutto! 

In un’altra intervista, De Vito ha raccontato qualche aneddoto sul loro rapporto sul set:

Arnold è uno a cui piace fare scherzi. Io ero a dieta (lo sono da quando avevo 10 anni!) e ai tempi delle riprese lui sapeva che stavo cercando di perdere peso. Lui aveva una palestra, ci allenavamo insieme. Io facevo una cosa come 15 minuti di cyclette a difficoltà 4 e lui mezz’ora a difficoltà 14, una cosa del genere! Poi andavamo nei miei camerini a pranzare. Io prendevo tutta roba leggera, insalate, cose così. Dieci minuti dopo, sentivo bussarmi alla porta: era sempre qualche addetto dello staff pieno di vassoi carichi di cibo, dolci e schifezze varie. Ovviamente c’era lo zampino di Arnold che cercava di tentarmi con i dolci. Purtroppo non resistevo mai.