Uscito nel 1985, I Goonies ha segnato un’intera generazione ma nessuno sapeva che poteva proseguire in un sequel, finora mai realizzato.




Due degli attori protagonisti del film originale Corey Feldman e Sean Astin scrissero un trattamento di dieci pagine per questo secondo capitolo, che però fu rifiutato dai produttori e anche da Richard Donner. Questo è quanto hanno dichiarato.

Ogni anno circola la voce di un sequel di Goonies, dicono ‘Goonies 2 si farà sicuramente’, e noi dobbiamo sempre smentire: ‘Uhm, no, non è vero'” ha detto Feldman al FAN EXPO di Boston. “Ma Richard Donner ha cominciato a mettere in giro questi voci da solo , parlandone con la stampa. Ci chiamava e ci diceva che saremmo tornati al lavoro, e a quel punto cominciammo a crederci sul serio anche noi, solo che poi non se ne fece niente.

Feldman ha ribadito:




“Dopo varie smentite ci siamo seduti, abbiamo messo insieme le nostre teste e abbiamo pensato a ciò che pensavamo che i fan avrebbero davvero voluto vedere in un ipotetico sequel“.

I due arrivarono addirittura a presentare il loro lavoro a Donner e anche a Chris Columbus (sceneggiatore del film originale) e Steven Spielberg.




“All’inizio Donner era emozionato e noi pensavamo di avercela fatta,

 poi all’improvviso, riapre gli occhi e dice: ‘Troppo costoso, voglio che sia qualcosa di più piccolo’. Voleva che il film seguisse più i protagonisti da adulti, che spiegasse che vita conducessero oggi, cose del genere. Ma questo è Goonies 2! Come fai a farlo in piccolo? Ma tutto ok decide lui.”