I laureati è un film del 1995 diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni, alla sua prima regia. Ha compiuto 25 anni lo scorso anno ed è stato omaggiato alla “Festa del cinema di Roma 2020” Il copione del film, scritto dal regista insieme a Giovanni Veronesi, aveva come titolo di lavorazione Quattro pali e una traversa: si sperava con questo stratagemma di destare l’interesse di Cecchi Gori, al tempo anche presidente della squadra di calcio della Fiorentina, onde fargli leggere la sceneggiatura, ma fu Rita Rusić, allora moglie del produttore, a promuoverla. 

(Clicca qui per leggere Pieraccioni: “Piansi l’ultimo giorno di riprese, ero convinto che fosse il mio primo e unico film”)

SINOSSI E CAST

Leonardo, Rocco, Bruno e Pino sono quattro trentenni abbondantemente fuori corso e vivono nello stesso appartamento nella periferia di Firenze. I quattro cercano di conseguire la laurea non certo per loro desiderio, ma per volontà delle rispettive famiglie. Come se non bastasse, a distrarre i quattro amici dallo studio arriva anche la bellissima Letizia. Nel cast troviamo Leonardo Leonardo Pieraccioni, Rocco Papaleo, Gianmarco Tognazzi, Massimo Ceccherini, Maria Grazia Cucinotta, Alessandro Haber, Barbara Enrichi, Tosca d’Aquino, Carlo Monni, Manuela Arcuri, Francesco Ciampi, Giuliano Grande.

MASSIMO CECCHERINI NON DOVEVA ESSERE NEL FILM

Negli speciali del nuovo dvd della Cg Entertainment Pieraccioni ha raccontato alcuni aneddoti relativi al cast tra cui uno in particolare su Massimo Ceccherini

“Ceccherini non doveva essere nel film. Al suo posto avevo chiamato Andrea Cambi, un attore eccezionale toscano che purtroppo non c’è più. Alla fine non se la sentì nonostante lo avessi incontrato per dei provini: il personaggio era lo stesso che interpretò poi Ceccherini che avevo scritturato solamente per uno o due pose per un piccolo ruolo che poi tagliai nel montaggio. Lui aveva la fama di essere un po’ birichino e io mi raccomandava di farmi fare bella figura. Mi ricordo ancora la prima mattina delle riprese la convocazione delle riprese era alle 8 e lui si presentò alle 7:30 con aria di sfida. Fece il film con grande rigore come tutti. “