I ragazzi della 56ª strada (The Outsiders) è un film del 1983 diretto da Francis Ford Coppola e tratto dal romanzo omonimo (1967) di S. E. Hinton. 

La storia è incentrata su un gruppo di adolescenti interpretati da Patrick Swayze, Tom Cruise, Emilio Estevez, Ralph Macchio, Matt Dillon e Rob Lowe che sarebbero diventati alcuni degli attori più famosi degli anni ’80 e ’90. A dirigerli, Francis Ford Coppola, che aveva già diretto Il Padrino I e II e Apocalypse Now.

 Ecco alcune importanti curiosità che abbiamo trovato:

LA MASCELLA SLOGATA DI TOM CRUISE

Durante la scena del battaglia finale, Tom Cruise fu accidentalmente colpito alla mascella. Il giorno seguente ebbe bisogno di un’operazione a causa di una slogatura. Il dentista che lo operò ha ancora una foto di lui e del giovane attore insieme nel suo ufficio.

IL FUOCO NELLA CHIESA ERA REALE E FUORI CONTROLLO

Durante la scena del salvataggio dei bambini nell’incendio della chiesa, le riprese hanno avuto vari problemi.

Coppola era troppo ambizioso e voleva che la scena fosse più realistica possibile. Chiese ai tecnici di aggiungere più fuoco nell’edificio. Ovviamente le cose non andarono come previsto e si alzarono delle fiamme alte che avvolsero il campanile della chiesa.

Fortunatamente i vigili del fuoco locali erano lì e spensero l’incendio insieme a un miracoloso temporale che capitò proprio in quel momento.

RALPH MACCHIO DORMÌ SU UNA PANCHINA

Dopo che Macchi ebbe ottenuto il ruolo nel film, Coppola lo fece vivere con cinque dollari al giorno in modo da poter comprendere ulteriormente il personaggio che avrebbe interpretato.

Come abbiamo potuto vedere, lo stile di vita di Johnny nel film non era affatto da ricco: i suoi genitori litigavano continuamente ed essendo nella parte meridionale della città, la sua famiglia era molto povera.

Per ottenere l’esperienza completa di un povero bambino di Tulsa, in Oklahoma, Macchio ha dovuto dormire nei parchi, usando i giornali come coperte. In seguito l’attore riferì che fu un momento molto importante della sua carriera.