Il film

Rocky III è il terzo film sulla saga di Rocky Balboa scritto, diretto e interpretato ovviamente da Sylvester Stallone uscito nel 1982. Nel cast anche Carl Weathers, Talia Shire, Burt Young, Burgess Meredith, Mr. T, Aldo Silvani, Jan Fried, Hulk Hogan, Tony Burton, Wally Taylor.

La trama

Il film inizia dove finisce Rocky II, cioè con il protagonista già campione del mondo del pesi massimi, in seguito alla vittoria su Apollo Creed. Vengono descritte le varie fasi dell’evoluzione del suo successo fino al suo completo “incivilimento” e alla perdita della fame di vincere. Da pugile aggressivo e con l’occhio da tigre, Rocky si trasforma in un uomo da spettacolo, molle e dedito al culto di se stesso. La dolorosa sconfitta che gli infligge Cluber Lang, astro nascente che sprizza energia e voglia di affermarsi da tutti i pori, lo distrugge psicologicamente insieme alla morte del vecchio e fedele manager. Lo aiuterà a rialzarsi, costringendolo a duri allenamenti e ad imparare una nuova tecnica, quella della scherma “negra” e quasi danzante alla Cassius Clay, proprio Apollo Creed, il campione battuto. Rocky ritornerà sul ring.

Il legame con Karate Kid

Non tutti sanno che questo capitolo di Rocky ha una cosa da condividere (più o meno) con un’altra saga sportiva simile per varie dinamiche a quella di Stallone: Karate Kid.

La famosa saga (che sta continuando con lo splendido sequel tv Cobra Kaicon Ralph Macchio nei panni del giovane Daniel LaRusso ed ovviamente il mitico maestro Nariyoshi Miyagi interpretato da Pat Morita.

Beh, la colonna sonora del primo film fa capo al brano You’re the Best (quello che sentiamo durante il torneo durante la scalata di LaRusso). Cantata da  Joe Esposito, la musica è stata scritta da Bill Conti (proprio l’autore della colonna sonora di Rocky).

Lo scambio

In realtà questo brano doveva essere la colonna sonora di Rocky 3. Stallone poi rifiutò una volta ascoltata quella poi effettivamente scelta, ovvero Eyes Of The Tiger dei Survivor. Così, con il brano già scritto ma vacante, venne scelto dal regista del primo Karate Kid per essere inserita.