Il trio

I Trettré, era un gruppo formato da Gino Cogliandro (che ci ha lasciati da poco), Mirko Setaro ed Edoardo Romano. Dopo aver avuto successo nei locali napoletani con spettacoli di cabaret, il trio approdò prima alla Rai, con la trasmissione Il barattolo e poi, nel 1983, a Mediaset, dove erano ospiti regolari della trasmissione comica Drive In, il programma televisivo ideato e scritto da Antonio Ricci andato in onda dal 1983 al 1988 su Italia 1. Dopo Drive In i Trettré parteciparono ad altre trasmissioni tra cui Cabaret per una notte, Il TG delle vacanze, Buona Domenica e Il gioco delle coppie beach.

L’inizio e la fine

Pochi sanno che il maestro Beppe Vessicchio ha un passato da comico. Il noto direttore d’orchestra ha fatto parte dei Trettrè, il trio comico nato a Napoli negli anni Settanta.

A raccontarlo furono qualche anno fa Edoardo Romano e Mirko Setaro, ai microfoni di Rtl 102.5 News: “Per un certo periodo eravamo in quattro, c’era anche una ragazza, Amalia Detrumile. Beppe Vessicchio ha poi deciso di dedicarsi alla musica e quindi gli è subentrato Gino Cogliandro che aveva già fatto delle cose del gruppo, prima di trasferirsi a Stromboli. È tornato stabilmente con noi dopo alcuni anni“. Beppe Vessicchio quindi abbandonò il gruppo prima che raggiungesse il successo televisivo e fu sostituito da Gino Cogliandro.

Poi ha parlato dello scioglimento del gruppo, arrivato per i tanti fan come una doccia gelata. Nonostante per anni si sia ipotizzato un litigio tra loro, Setaro ha smentito categoricamente, spiegando le ragioni del loro allontanamento:

Si pensa sempre che i gruppi si sciolgano perché ci sono discussioni, non è così. Ci siamo sciolti perché non ci divertivamo più, la nostra professione era diventata un lavoro. E se non ti diverti tu, come fai a far divertire gli altri? Allora abbiamo capito che era il momento di dividerci.