Oggi compie 25 anni Fuochi D’Artificio, il terzo film di Leonardo Pieraccioni campione di incassi nel 1997. Nel cast troviamo Vanessa Lorenzo, Massimo Ceccherini, Barbara Enrichi, Mandala Tayde. Il film, che incassò 60 miliardi di lire, contiene un cameo di Bud Spencer nel ruolo di un musicista cieco ingaggiato da Germano per dedicare una serenata a Lorenza.

TRAMA

Ottone racconta la sua storia ad uno psicanalista incontrato per caso sulla spiaggia di una località esotica dove entrambi si trovano in vacanza: egli lavora in un negozio di animali insieme a Lorenza, della quale è pazzamente innamorato Germano, suo storico e stravagante amico che da tempo le invia regali di ogni tipo firmandosi semplicemente come “l’anonimo”. Dopo aver scoperto il tradimento della sua partner col macellaio del paese, Ottone va a vivere in un appartamento in compagnia di due fidanzati, la sua vecchia amica Barbara e Roberto detto “Er Patata”, agli arresti domiciliari a causa del pestaggio ai danni di un vigile urbano. Nei giorni in cui, rientrando in casa, trova la coppia in focosi atteggiamenti sessuali Ottone si rifugia al piano superiore dall’amica Demiù, con cui si diverte a giocare e a fare dei piccoli balli, i cosiddetti “passettini”, al ritmo di musica latino-americana.

PIERACCIONI: “FU UNA GRANDE EMOZIONE PER ME RECITARE CON BUD SPENCER”

Dopo la morte di Bud Spencer, Leonardo Pieraccioni omaggiò la memoria del grande attore con un post su Facebook dove raccontò un aneddoto relativo alla sua partecipazione nel film:

“Ciao Bud! In Fuochi d’Artificio venisti a Firenze a girare una scena con noi. Te lo chiese Gaia, tua nipote che era il mio aiuto e tu accettasti subito senza neanche chiedere mezza lira! Quando arrivasti sul set io feci di tutto per portarti a pausa nella pizzeria dove andavo spesso. Entrare li insieme a te fu un momento di orgoglio eccezionale. Ero a cena con quel tipo di cinema che non morirà mai. Ciao grandissimo Bud.”

Anche quest’estate a Barletta, in occasione di una serata dedicata al grande attore, il regista parlò del rapporto tra i due, come potete vedere dal video qui sotto.