La serie

Ancora prima dei fantastici film, La famiglia Addams si faceva già conoscere con la splendida serie tv in bianco e nero degli anni ’60.

Fu infatti la prima trasposizione audiovisiva, dopo alcune rappresentazioni a fumetti all’intero del giornale. Dopo la seconda stagione la serie venne cancellata, ma era prevista una terza stagione che doveva essere ripresa a colori. Eppure la serie con solo 2 stagioni (ma da 3o puntate circa a stagione, moltissime) è entrata nell’immaginario collettivo grazie ai suoi personaggi e grazie alla storica sigla riconoscibile subito dalle prime 3 note.

Ted Cassidy

Oggi vogliamo parlarvi di Ted Cassidy, attore che guadagnò molta popolarità negli anni sessanta interpretando Lurch, il maggiordomo della serie televisiva. Da bambino, era accademicamente bravo. Ha raggiunto il liceo in tenera età. Gli piaceva giocare a basket e calcio. Tuttavia, è stato spesso vittima di bullismo da parte dei suoi anziani a causa della sua straordinaria altezza. Era già alto 6 “a scuola. Il suo primo incarico nei film è stato come doppiatore nel 1960. Era la voce del “marziano” nel film “Il pianeta rosso arrabbiato”.

I maggiori successi

I suoi 206 centimetri di altezza (6 piedi e 9) lo portarono a recitare parti sempre un po’ particolari in serie non convenzionali e di fantascienza, oltre Star Trek e Strega per amore. Grazie alla sua voce profonda e bassa, ha spesso interpretato personaggi insoliti. La serie “Star Trek: The Original Series” lo ha caratterizzato in vari ruoli: come “Ruk” nell’episodio ” Di cosa sono fatte le bambine? “, Come” Balok “nell’episodio” The Corbomite Maneuver “, e come” Gorn “nell’episodio” Arena “. Raggiunse il successo negli anni Sessanta interpretando Lurch, e negli anni Settanta come la voce narrante che apriva gli episodi de L’incredibile Hulk. Cassidy cominciò a doppiare regolarmente personaggi per gli studios della Hanna-Barbera, attività culminata con il doppiaggio di Frankenstein Jr. nella serie Frankenstein Jr. all’interno della serie de Gli Impossibili. Era la voce del protagonista nel cortometraggioBlaze Glory di Chuck Menville, in cui la sua voce, già profonda di suo, fu resa ulteriormente grave con un effetto riverbero, che conferiva al personaggio una sonorità sovraumana. Cassidy ha dato anche la voce a Ben Grimm (“La Cosa”) nella serie animata I fantastici quattro del 1978. Nel 1979 erano di Cassidy i ruggiti ed i grugniti per il Godzilla che la Hanna Barbera co-produsse con la Toho. Sua era anche la base per la voce sinistra di Black Manta, per quella di Brainiac e di tanti altri personaggi dei Superamici.

La morte

Con il passare degli anni, Cassidy cominciò ad avere sempre maggiori problemi di salute, in gran parte a causa della sua statura. Morì il 16 gennaio 1979, a 46 anni, per le complicazioni seguite a un’operazione chirurgica a cuore aperto. La sua collega attrice Sandra Martinez si occupò di lui negli ultimi anni. Il suo corpo fu cremato e le ceneri sepolte nel giardino della sua casa a Woodland Hills, anche se l’esatta collocazione dei suoi resti rimane sconosciuta.