Michael Gambon è morto oggi all’età di 82 anni. Celebre per aver interpretato il ruolo di Albus Silente dal terzo film in poi della saga, l’attore è stato ricordato da diversi membri del cast, a partire da Daniel Radcliffe, che con un’emozionante dichiarazione ha definito Gambon “uno degli attori più brillanti e naturali con cui abbia mai avuto il privilegio di lavorare”.

“Con la perdita di Michael Gambon il mondo è diventato molto meno divertente“, ha scritto Radcliffe in una dichiarazione a Variety. “Michael Gambon è stato uno degli attori più brillanti e disinvolti con cui abbia mai avuto il privilegio di lavorare, ma nonostante il suo immenso talento, la cosa che ricorderò di più di lui è quanto si divertisse a fare il suo lavoro. Era sciocco, irriverente ed esilarante. Amava il suo lavoro, ma non sembrava mai definito da esso. Era un incredibile raccontatore di storie e di barzellette e la sua abitudine di confondere i confini tra realtà e finzione quando parlava con i giornalisti lo rendeva anche una delle persone più divertenti con cui si potesse desiderare di fare un incontro con la stampa. Il sesto film è stato quello in cui ho potuto passare più tempo a lavorare con Michael e lui ha reso le ore passate insieme davanti a uno schermo verde più memorabili e gioiose di quanto avessero il diritto di essere“, ha aggiunto Radcliffe. “Sono molto triste nell’apprendere che è morto, ma sono così grato per il fatto di essere una delle persone fortunate che hanno potuto lavorare con lui”.

Anche altri attori di “Harry Potter” hanno condiviso omaggi a Gambon sui social media. Rupert Grint, che interpretava Ron Weasley, ha scritto su Instagram: “È così triste sapere di Michael. Portava tanto calore e malizia in ogni giorno sul set. Mi ha affascinato da bambino ed è diventato un mio modello personale per trovare il divertimento e le eccentricità nella vita. Mando tutto il mio affetto alla sua famiglia”.

L’autrice di “Harry Potter” J.K. Rowling ha definito Gambon “un uomo meraviglioso oltre che un attore eccezionale”, scrivendo su X/Twitter: “Ho assolutamente amato lavorare con lui, non solo in Potter ma anche in The Casual Vacancy. Le mie più sentite condoglianze vanno alla famiglia di Michael e a tutti coloro che lo hanno amato”.

Jason Isaacs, che ha interpretato Lucius Malfoy nella serie, ha aggiunto su X: “La più grande emozione di essere nei film di Potter è stata che [Michael Gambon] conosceva il mio nome e condivideva con me il suo impavido e sporco senso del divertimento”.

“Siamo incredibilmente rattristati dalla notizia della scomparsa di Sir Michael Gambon”, ha scritto l’account ufficiale di “Harry Potter” sui social media. “Ha portato una gioia incommensurabile ai fan di Harry Potter di tutto il mondo con il suo umorismo, la sua gentilezza e la sua grazia. Terremo per sempre il suo ricordo nei nostri cuori”.