Ieri Massimo Ceccherini è stato intervistato a Da Noi a Ruota Libera in occasione della notte degli Oscar dove Io Capitano era nella cinquina come Miglior Film Straniero. Il premio è andato a La Zona di Interesse di Glazer.

Per l’occasione l’attore ha raccontato un aneddoto su Il Ciclone dove, subito dopo l’uscita del film, andò a cena a Roma con Alberto Sordi insieme al suo grande amico Leonardo Pieraccioni:

“É uno dei regali più grossi di Leonardo: ricordo che lui mi telefonaò perchè il film era piaciuto ad Alberto e mi disse se volevo andare a cena con Sordi. Come nei film comici, non appena ho riattaccato la cornetta sono andato subito. Ogni volta che guardavo Sordi mi arrivavano delle vampate di energie. Lui è il cinema totale, avercelo davanti fu una grande emozione, indimenticabile. A fine cena, il proprietario del ristorante ci chiese di farci una foto. Ricordo anche che Alberto Sordi voleva anche riaccompagnarci a casa con il suo staff, noi ringraziammo ma declinammo l’invito. Andammo dal ristoratore a chiedere la foto”

Lo stesso aneddoto è stato raccontato qualche anno fa da Pieraccioni sulla sua pagina Facebook: