È tra i film più amati di sempre. Titanic, il colossal epico-romantico  co-montato, co-prodotto, scritto e diretto da James Cameron nel 1997, continua a farci emozionare ogni volta che lo si guarda grazie alla meravigliosa storia d’amore tra Rose e Jack e a penare per il tragico affondamento del transoceanico che portò alla morte di migliaia di passeggeri.

Sono passati circa 24 anni dall’uscita del film: scopriamo come sono diventati oggi tutti gli attori principali:

 Rose DeWitt Bukater / Kate Winslet

Nei 24 anni trascorsi dall’uscita di Titanic, Kate Winslet è diventata una delle attrici più rispettate di Hollywood. Ha vinto un Oscar nel 2008 per The Reader (dopo aver collezionato altre cinque nomination – e un’altra da allora), così come il Golden Globe nel 2016 (per il film Steve Jobs), nel 2012 (Mildred Pierce) e due nel 2009 (The Reader e Revolutionary Road, che l’ha vista di nuovo in coppia con il suo compagno di Titanic Leonardo DiCaprio). È sposata con l’uomo d’affari Ned Rocknroll e ha tre figli: Mia, Joe e Bear. Anche se è passato molto tempo, è ancora legatissima a Leonardo DiCaprio da una bella amicizia. Oggi ha 45 anni. 

 

Jack Dawson / Leonardo DiCaprio

Come quella della sua collega Kate, anche la carriera di DiCaprio è decollata dopo Titanic, facendolo diventare uno degli attori più apprezzati di Hollywood. Con gli anni, DiCaprio è diventato attore feticcio del regista Martin Scorsese, ottenendo ruoli in film come The Departed, Gangs of New York e The Aviator. Ha finalmente vinto il suo tanto atteso Oscar nel 2016, per il film The Revenant (storica l’esultanza della collega Kate Winslet al momento della proclamazione). Oggi Leo ha 46 anni e in tasca numerosi premi cinematografici, tra cui un Oscar, tre Golden Globe, un SAG e un BAFTA. Oltre alla sua carriera da attore porta avanti anche attività da produttore e attivista. 

Tra i suoi più recenti film c’è l’ultima pellicola di Quentin Tarantino C’era una volta a… Hollywood; attualmente è impegnato nelle riprese di Don’t Look Up, diretto da Adam McKay.

Nathan Caledon “Cal” Hockley / Billy Zane

L’interprete del perfido e ricco fidanzato imposto a Rose ha il volto di Billy Zane. L’attore, oggi 55 anni, ha fatto il suo esordio sul grande schermo in Ritorno al futuro e Ritorno al futuro – Parte II  con il ruolo di un amico del bullo Biff. Tra i suoi più celebri film ci sono poi Ore 10: calma piatta, Memphis Belle, il film diretto da Vanzina Miliardi, con Carol Alt e Jean Sorel. Ha partecipato poi alla serie televisiva Streghe nella settima stagione, nel ruolo di Drake, oltre che al ruolo del protagonista nel film di Ezio Greggio Il silenzio dei prosciutti. Ha preso parte al film horror Il cavaliere del male e ha inoltre recitato nella seconda stagione di Twin Peaks, nel ruolo di John Justice Wheeler. Nel 2016 ha interpretato se stesso in Zoolander 2.

Molly Brown / Katy Bates

Katy Bates interpreta Molly Brown, una donna arricchitasi di recente e considerata “volgare” dalle altre donne in prima classe, compresa Ruth, è uno dei pochi personaggi a comportarsi in modo gentile con Jack. All’epoca la Bates si era già conquistata un premio Oscar nel 1991 per la sua interpretazione in Misery.

Dopo Titanic ha continuato a recitare in film di successo, come Midnight in Paris, A proposito di Schmidt e Revolutionary Road, insieme a Kate Winslet e DiCaprio. Il suo film più recente è Richard Jewell, diretto da Clint Eastwood. Negli ultimi anni, ha abbracciato la televisione con grandi risultati, grazie ai suoi ruoli in serie come Six Feet Under, The Office, Harry’s Law, American Horror Story, Feud e Disjointed.  Nel 2003 le è stato diagnosticato un cancro alle ovaie e nel 2012 un cancro al seno, ma è riuscita fortunatamente a sconfiggere entrambi i mali. Oggi ha 72 anni

Ruth DeWitt Bukater / Frances Fisher

Ruth è la madre di Rose, ha costretto la figlia a fidanzarsi con Cal, per mantenere un’adeguata posizione sociale. Ama sua figlia, ma pensa che per il bene della famiglia sia più importante la sicurezza economica. Si salva sulla seconda lancia di salvataggio, ma non rivedrà mai più sua figlia, che ha cambiato nome per nascondersi da lei e da Cal una volta arrivata a New York. Nei suoi panni troviamo Frances Fisher, conosciuta anche per essere stata la compagna di Clint Eastwood dal 1990 al 1995, da cui ha avuto una figlia, Francesca, anche lei attrice. Tra gli altri film della Fisher ricordiamo Laws of Attraction (con Julianne Moore), Jolene (con Jessica Chastain) e Woman in Gold (con Ryan Reynolds). Nel 2017, è apparsa in un episodio della serie Fargo con sua figlia Francesca Eastwood (hanno interpretato versioni più vecchie e più giovani dello stesso personaggio). È anche politicamente attiva, ed è stata una sostenitrice della prima campagna presidenziale del senatore Bernie Sanders.

Fabrizio – Danny Nucci

Fabrizio è il migliore amico di Jack. Muore durante il naufragio della nave, quando uno dei fumaioli del Titanic gli crolla addosso, mentre nuota nell’oceano cercando di aiutare i superstiti.

L’attore è Danny Nucci, classe 1968. Dopo Titanic ha lavorato soprattutto in televisione apparendo in serie come NCIS, CSI, Arrow e Castle. Dal 2013, ha recitato nella serie Freeform The Fosters. È sposato con la collega Paula Marshall.