Il mio amico Ricky (Silver Spoons) è stata una sit-com statunitense andata in onda dal 1982 al 1987. La serie ha per protagonista l’allora giovane attore Rick Schroder, già famoso in film come Il campioneL’ultimo viaggio dell’arca di Noè e soprattutto Il piccolo Lord.




SIGLA E TRAMA

La serie è stata mandata in onda per la prima volta in Italia nel 1984 su Canale 5, e poi su Italia 1. 

Molte sono state le guest star che hanno partecipato alla serie, Whitney Houston, Joey Lawrence, Matthew Perry, Mr. T, Sharon Stone, Shawnee Smith e i Menudo. Gary Coleman è apparso nel ruolo di Arnold Jackson nel settimo episodio della prima stagione, in un crossover con il telefilm Il mio amico Arnold.

IL CAST ORA

Rick Schroder: Ricky Stratton




Rick Schroder, classe 1970, ha debuttato a 9 anni nel ruolo di T.J. Flynn, figlio dell’ex pugile Billy Flynn nel film Il campione, diretto da Franco Zeffirelli nel 1979, che gli valse il Golden Globe come miglior star emergente. Il successo arriva l’anno dopo con Il piccolo Lord, interpretazione che lo rende un bambino prodigio del mondo del cinema. In seguito è stato tra gli interpreti della sitcom Silver Spoons (Il mio amico Ricky) e Nypd Blue. Schroder nel 2014 ha divorziato dalla moglie Andrea, dopo vent’anni di matrimonio. Dall’unione sono nati quattro figli. Fra i suoi più recenti impegni artistici un cameo in Get Him to the Greek nel 2010 e il tv movie Dolly Parton’s Christmas of Many Colors: Circle of Love nel 2016. Nel 2014 si è separato dalla moglie e Nel 2019 è stato arrestato per violenza domestica. 

Erin Gray: Kate Summers Stratton

Negli Stati Uniti, è nota inoltre come testimonial di marchi quali L’Oréal, Max Factor, ecc., per cui ha prestato il volto in alcuni spot televisivi. Oltre che attrice, è anche insegnante di arte cinese della meditazione ed è portavoce della National Coalition Against Domestic Violence.

Alfonso Ribeiro: Alfonso Spears

Non ha bisogno di presentazioni. Diviene famoso al grande pubblico grazie al ruolo del ricco e viziato Carlton Banks, nella serie Willy, il principe di Bel-Air dal 1990 al 1996. L’attore è infatti anche un ottimo ballerino, attitudine mostrata in più di un episodio al fianco di Will Smith. Ribeiro è stato inoltre regista di un episodio della serie.

In seguito Ribeiro ha continuato la propria carriera in televisione, partecipando a numerose trasmissioni, e a un reality show in veste di concorrente.




Il 26 novembre 2014 vince in coppia con la ballerina statunitense Witney Capri Carson, il reality show Dancing with the Stars prodotto dalla ABC. Nel 2015 partecipa come guest star al video musicale del brano All Night, il terzo singolo estratto dall’album Sometime Last Night della band statunitense R5.

Jason Bateman: Derek Taylor

Attore molto apprezzato di Hollywood e anche regista. Nel 1987 è il protagonista del film Voglia di vincere 2. Per quasi tutti gli anni novanta lavora in film per la televisione

Nel 2003 diventa protagonista della serie TV Arrested Development – Ti presento i miei nel ruolo di Michael Bluth, che lo rilancia facendolo salire di popolarità e gli fa vincere un Golden Globe come miglior attore in una serie commedia o musicale. In seguito prende parte a film come Starsky & HutchPalle al balzo – Dodgeball e Ti odio, ti lascio, ti…. Nel 2005 è apparso, sotto forma di caricatura, nella serie animata I Simpson, mentre nel 2006 è stato guest star in un episodio di Scrubs – Medici ai primi ferri, dove recita l’amico Zach.

Ultimamente i suoi due ultimi film sono stati Game Night, e La Festa prima delle feste.

Franklyn Seales: Dexter Stuffins

Purtroppo ci ha lasciato nel 1990.

Leonard Lightfoot (Leonard Rollins)

Ha continuato a recitare in “She’s The Sheriff” e “La Signora in Giallo”