Ci ha fatto sognare tutti quello spot degli anni 90 per la regia di Tornatore con le musiche di Ennio Morricone, ora il Mulino Bianco va all’asta. Un luogo meta di pellegrinaggio di molte persone. L’Istituto Vendite Giudiziarie di Siena ha fissato il prezzo base dell’asta per poco sopra a un milione di euro: l’offerta minima per aggiudicarsi il «Mulino Bianco» nel bosco di Luriano, vicino a Chiusdino (nei dintorni di Siena) è 831.204 euro e 89 centesimi.

LA STORIA

Diventato un agriturismo della famiglia Belli Burchianti con piscina e prati rasati, ristorante, una decina di stanze, una torre e una parte museale dove sono conservati gli strumenti per produrre l’energia elettrica grazie alla ruota del mulino e le macine per lavorare i cereali la storia del luogo è molto affascinante. Eravamo nei primi anni 70 quando gli italiani trovarono nei negozi sugli le prime confezioni dei frollini Mulino Bianco, con biscotti da nomi e forme che evocano la nostalgia di tempi passati e atmosfere contadine. Prima dell’arrivo delle mitiche sorpresine che tutti ricordiamo l’azienda va alla ricerca di un posto fisico che sia uguale a quello immaginato nel marchio. E viene scelta cade verso una struttura senese poi dipinta completamente di bianco, simbolo di purezza e anche di antichità. Gianni Quaranta, premio Oscar per la scenografia del film «Camera con vista» curò la ristrutturazione del Mulino, ottenendo un luogo magico, un ambiente straordinario. Gli spot sono realizzati da professionisti di grande levatura come Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone.

Il Mulino Bianco degli spot esiste davvero: ecco dov'è | SiViaggia

A dare la notizia La Nazione, spiegando che la vendita decisa dal tribunale della casa-fattoria ‘sogno’ della famiglia italiana che voleva vivere nel verde si terrà l’1 ottobre, mentre le offerte possono arrivare all’Istituto vendite giudiziarie di Siena entro fine settembre.