Spegne oggi 50 candeline Mark Wahlberg! L’attore di Boogie Nights, Planet of the Apes e Ted porta avanti una carriera di tutto rispetto a Hollywood da oltre vent’anni, ma forse non tutti sanno che la sua vita è segnata da un passato piuttosto turbolento, cominciato in età adolescenziale, in cui si è reso protagonista di atti violenti e razzisiti che l’hanno portato anche a trascorrere del tempo in carcere. Prima di scegliere la strada della recitazione, inoltre, Wahlberg provò anche quella della musica, nello specifico la carriera da rapper. In occasione del suo compleanno, andiamo a ripercorrere i tratti salienti del suo passato che forse non conoscevate.

L’adolescenza fuori controllo

Mark Wahlber è nato il 5 giugno 1971 a Boston, ultimo di nove figli. I suoi genitori divorziarono quando aveva 11 anni, evento che lo porterà a vivere un’infanzia difficile e un’adolescenza caratterizzata da piccoli crimini e uso di droghe. “Ero un ragazzo fuori controllo” – ha raccontato lui stesso anni dopo in un’intervista a Vanity Fair – “Mi sono arrampicato fuori dalla finestra e sono stato fuori tutta la notte quando avevo 12 o 13 anni, e ho smesso di andare a scuola a 14 anni. Poco dopo ho avuto un serio problema di cocaina. Non ho mai provato l’eroina, grazie a Dio. Se i ragazzi del mio quartiere lo avessero fatto, io non ci avrei pensato molto. Essendo il più giovane e il più piccolo e il più ansioso, ho sempre cercato di impressionare i ragazzi più grandi. E non avevo paura”.

A sedici anni pestò un vietnamita a scopo di furto, finendo in un carcere giovanile. Per il delitto Wahlberg venne condannato a due anni di prigione per tentato omicidio, ma scontò solo 45 giorni. Nel 1986, invece, lui ed altri suoi amici inseguirono tre bambini neri urlando “Uccidi il negro, uccidi il negro” e lanciando pietre contro di loro. Il giorno successivo, Wahlberg e altri seguirono un gruppo di quarta elementare prevalentemente neri (inclusa una delle vittime del giorno precedente) facendo una gita su una spiaggia, urlando contro di loro epiteti razziali, lanciando pietre contro di loro. Settimane dopo fu avviata un’azione civile contro Wahlberg per violazione dei diritti civili delle sue vittime e il caso fu risolto il mese successivo.

La passione per la musica e il rap

Uscito di prigione cerca di rifarsi una vita e contatta il fratello Donnie, nel frattempo diventato membro dei New Kids on the Block. Ottiene un contratto discografico e assume lo pseudonimo Marky Mark; assieme a un deejay fonda i Marky Mark & the Funky Bunch che esordiscono nel 1991 col brano Good Vibrations in collaborazione con la cantante Loleatta Holloway, famosa nell’ambiente della dance. Dopo qualche hit viene notato da Calvin Klein che lo vuole per la sua nuova campagna pubblicitaria di intimo al fianco di Kate Moss; gli scatti di Herb Ritts fanno il giro del mondo, facendolo diventare un sex symbol. Accusato di essere razzista e omofobo, abbandona per un certo tempo il mondo della musica per dedicarsi alla recitazione.

La recitazione

Desideroso di intraprendere la carriera di attore dopo la parentesi musicale, Wahlberg debutta sul grande schermo nel 1994 nel film di Penny Marshall Mezzo professore tra i marines, ma è nel 1997 che si fa notare grazie a Boogie Nights – L’altra Hollywood diretto da Paul Thomas Anderson.

Nel 1999 recita al fianco di George Clooney e Ice Cube in Three Kings e sempre con Clooney l’anno successivo in La tempesta perfetta. Tim Burton lo sceglie come protagonista del suo remake di Planet of the Apes – Il pianeta delle scimmie. Interpreta anche Chris nel film Rock Star con cui riscuote parecchio successo. È interprete inoltre di un altro remake, The Italian Job, insieme a Charlize Theron, Edward Norton e Jason Statham.

Nel 2006 è tra i protagonisti del film di Martin Scorsese The Departed – Il bene e il male, insieme a Leonardo DiCaprio, Jack Nicholson e Matt Damon, nel ruolo di un poliziotto duro e antipatico con cui ottiene una nomination sia agli Academy Awards sia ai Golden Globe come miglior attore non protagonista. Tra gli altri suoi ruoli di rilevo negli ultimi anni citiamo Shooter (2007), The Fighter (2010), Ted (2012), Lone Survivor (2013), Transformers 4, Daddy’s Home, Boston – Caccia all’uomo, Tutti i soldi del mondo. 

Attualmente Wahlberg è impegnato nelle riprese del film “Stu”, un biopic dedicato a Father Stuart Long, un ex pugile diventato poi prete. Per questo ruolo si è ingrassato di oltre 15 chili, una trasformazione impressionante come potete vedere da queste foto: