Il film

Il film è uscito nel 2000 diretto da Roland Emmerich e interpretato da Mel Gibson e Heath Ledger. Il budget è stato di 110.000.000 di dollari con incassi totali di oltre 215 milioni nel mondo, di cui 113.300.000 negli Usa. Il film ha ricevuto pesanti critiche circa la sua posizione pro-schiavitù americana, commettendo gravi errori storici. Altre critiche sono dovute alla rappresentazione dei britannici nel film: vengono infatti dipinte in luce negativa la loro posizione favorevole alla liberazione degli schiavi e i loro crimini di guerra, commettendo ancora una volta palesi errori storici.

La trama

Carolina del Sud, 1776. Benjamin Martin, un colono eroe di guerra, vive da vedovo con i suoi sette figli in tranquillità, dopo aver combattuto la lunga guerra tra britannici e francesi per il controllo delle colonie nordamericane. La prospettiva di una rivolta contro i britannici, agli albori della Guerra di indipendenza americana, non lo convince e si oppone, inutilmente, di fronte ai suoi concittadini davanti a tale eventualità.

Ma la guerra inizia e la sua preoccupazione è rivolta al figlio Gabriel che si è arruolato in un esercito indipendentista che ha diverse sconfitte sul campo a causa dell’inesperienza dei soldati. Benjamin si vede costretto a riprendere le armi dopo che lo spietato colonnello inglese William Tavington ha fatto prigioniero Gabriel, che era tornato a casa ferito dopo una battaglia svoltasi nel campo di fronte alla proprietà di Benjamin, oltre che aver ucciso, proprio davanti ai suoi occhi, l’altro figlio Thomas. Benjamin si schiera dalla parte degli Americani e recluta dei volontari con i quali, operando agguati e atti di guerriglia (guadagnandosi il soprannome di “Spettro”) in quanto comprende che affrontare gli Inglesi in campo aperto è penalizzante. Con questo riesce a cambiare gli equilibri della guerra nella Carolina del Sud per trattenere gli Inglesi a muoversi verso Washington nell’attesa di supporti militari che sono attesi dalla Francia. Durante i mesi trascorsi nell’esercito Gabriel sposa, dopo essersene innamorato, Anne Howard, vecchia conoscenza infantile e figlia di un amico e sostenitore di Benjamin….

Heath Ledger

Ledger interpreta Gabriel, il figlio del personaggio di Gibson, che si dedica al raggiungimento dell’indipendenza dalla Gran Bretagna. La maggior parte delle scene di Ledger lo vedono recitare al fianco di Gibson a causa del fatto che i loro personaggi non sono solo imparentati, ma servono anche come soldati nella stessa unità. Tuttavia, mentre la lotta contro le Giubbe Rosse si svolgeva davanti alla telecamera, Ledger stava combattendo una battaglia personale fuori campo.

Il regista del film ha raccontato tempo fa proprio le difficoltà di Heath Ledger sul set e del suo problema con il fumo:

Era così giovane… era solo un ragazzino, aveva portato un paio di amici dal set, e fumavano un sacco di roba. A un certo punto il produttore Dean Devlin fu costretto a intervenire, ma senza successo. Perciò alla fine fu Mel [Gibson] a parlargli e andò tutto bene. Heath era così nervoso di recitare accanto a Mel Gibson, era il suo attore preferito in assoluto. Era tutto così snervante per lui, perciò voleva calmarsi.

Purtroppo, la vita di Ledger è stata interrotta solo otto anni dopo, quando è morto a causa di un’overdose accidentale di farmaci da prescrizione poco dopo le riprese Il Cavaliere Oscuro. Diversi farmaci ansiolitici sono stati trovati mescolati nel suo organismo quando è morto.