Arthur Fonzarelli, aka Fonzie (o The Fonz se siete familiari con la versione originale) si annovera tra i personaggi più amati della televisione e della cultura popolare. Brillante, indipendente ed esperto di motori e di ragazze, Fonzie ha fatto breccia nei cuori degli spettatori di Happy Days per oltre 10 anni anche grazie ad una solida interpretazione di Henry Winkler, attore con una buona carriera alla spalle ma che viene ricordato principalmente per quel ruolo. 

In una recente intervista a  Couch Surfing, Winkler ha raccontato di essersi ispirato a Sylvester Stallone per quanto riguarda il timbro vocale e alcuni atteggiamenti del suo Fonzie:

“Quando ho fatto il provino, cambiai la mia voce ispirandomi a quella di Stallone. Molte volte, inoltre, nel corso delle puntate mi ritrovavo a pensare: “Che cosa farebbe Sly in questa circostanza?” 

Forse non tutti sanno che Stallone e Winkler furono colleghi nel film del 1974 Happy Days – La banda dei fiori di pesco (The Lords of Flatbush il titolo originale), pellicola ambientata verso la fine degli anni cinquanta e incentrata su una banda di greasers newyorkesi conosciuti come “La banda dei fiori di pesco”. Nonostante il titolo italiano si richiami alla serie televisiva Happy Days, il film in realtà non ha niente a che vedere con essa.

Stallone e Winkler sono rimasti in buoni rapporti per tutti questi anni; quando nel 2018 Winkler ha vinto il suo primo Emmy come miglior attore non protagonista per la serie HBO Barry, Stallone si è congratulato con il suo ex collega rispolverando un vecchio ricordo e una vecchia foto risalenti proprio al 1974 e al film sopracitato. 

Al mio amico di lunga data Henry Winkler, che finalmente ha vinto il suo meritatissimo EMMY dopo 40 anni di attività! Ricordo vividamente il nostro lavoro insieme in quelle fredde strade di Brooklyn quasi 47 anni fa! Era un super talento di classe allora e ancora di più adesso!

 

Henry Winkler e quel gran rimpianto: «Mi chiesero di fare Danny Zuko in Grease, ma rifiutai»