Il film

A Pasqua, i palinsesti televisivi si riempiono di film con diverse proposte sulla vita di Gesù. Tra questi c’è l’immancabile kolossal Il Re dei Re (1961) che narra la vita di Gesù dalla sua nascita alla resurrezione.

La trama

Dopo la conquista di Gerusalemme da parte del generale Pompeo (Conrado San Martín), il dominio della Giudea passa nelle mani dello spietato Erode (Grégoire Aslan). Intanto a Betlemme arrivano il falegname Giuseppe (Gérard Tichy) e sua moglie Maria (Siobhan McKenna): non trovando un riparo per dormire, sono costretti a rifugiarsi in una stalla, dove nasce il loro figlio Gesù, che viene adorato dai pastori e dai re magi.
Venuto a sapere del fatto, il governatore romano ordina ai suoi uomini di uccidere tutti i bambini nati quella notte, ma nel frattempo viene egli stesso assassinato da suo figlio, Erode Antipa (Frank Thring), che prende il posto del padre.
Passano gli anni: Gesù (Jeffrey Hunter), sfuggito al massacro, ha ormai trent’anni. L’uomo è un predicatore che diffonde parole di pace e compie miracoli, conquistando l’adorazione di molte persone tra il popolo, ma facendo preoccupare Erode Antipa, il nuovo governatore Ponzio Pilato (Hurd Hatfield) e il sacerdote Caifa. Dopo l’ultima cena con i suoi apostoli, Gesù viene tradito da Giuda (Rip Torn) e consegnato alle autorità romane. Ha così inizio il calvario del figlio di Dio…

La scena della crocifissione

C’è un aneddoto da raccontare dietro l’importante scena della crocifissione. Come Gesù nel film abbiamo Jeffrey Hunter, attore già noto all’epoca per aver recitato sotto la direzione di Ford in Sentieri Selvaggi.

Una volta finito il film venne proiettato, come spesso accade, ad una piccola fetta di pubblico per capire cosa funzionasse e cosa no. In quell’occasione, tantissimi spettatori si lamentarono del fatto che Gesù avesse un petto peloso (ascelle comprese). 

Così tutta la scena della crocifissione venne rigirata ma questa volta con Hunter completamente rasato dove serviva. Ma non finisce qui.

Questo è anche il primo film ad alto budget a mostrare il volto di Cristo, che spesso prima veniva mostrato solo di spalle, almeno nei film delle grandi produzioni. Eppure anche il volto venne modificato: difficilmente uno ci fa caso, ma Hunter indossa un falso naso di mastice per tutto il film, evidente sopratutto nei primi piani nella scena proprio della crocifissione. Ora che lo sapete, sicuramente lo noterete più facilmente.