La mostra multimediale Impressionisti Francesi – da Monet a Cézanne è allestita nel cuore di Roma, presso gli spazi del Palazzo degli Esami a Trastevere. Dopo il grande successo dell’esperimento con Van Gogh, ritorna la tipologia multimediale di mostra, con i quadri più famosi proiettati su diversi schermi a muro. Visto il recente successo e la grande affluenza, la mostra è stata prorogata fino al 3 marzo.

La mostra in questione celebra i più famosi pittori impressionisti francesi, ritenuti i precursori di un nuovo modo di osservare il mondo e la natura circostante, di esprimere l’immediatezza e la fluidità attraverso il contrasto di luci e ombre e i colori vividi in ambito pittorico. Da contorno, uno dei periodi più affascinanti della storia dell’arte moderna, ovvero la Parigi del XIX secolo, un cuore bohémien, pulsante di creatività e innovazione, che si apprestava a cambiare una volta per tutte il volto dell’arte europea.

Il percorso consiste in poche sale, le prime introduttive con descrizioni scritte e spiegazioni sul periodo e sui vari artisti. Il fulcro si trova nelle ultime due sale, dove ci troviamo immersi dai quadri proiettati sui tanti schermi a muro, sul soffitto e pavimento, accompagnati da un soave sottofondo musicale che aiuta l’immersione artistica. 

Chi ha già provato la mostra di Van Gogh, proverà le stesse sensazioni. 

Gli orari del Palazzo degli Esami sono i seguenti:

dal Lunedì al Giovedì 10:00 – 20:00

Venerdì e Sabato 10:00 – 23:00

Domenica 10:00 – 21:00