Domani 11 maggio verrà inaugurato a Lommatzsch, una cittadina della Sassonia, un museo dedicato a Mario Girotti meglio conosciuto come Terence Hill. Allo storico partner ottantenne di Bud Spencer e protagonista di Don Matteo, considerato un idolo in Germania, è stata dedicata una esibizione permanente di due piani che contiene il meglio dei film di cui è stato protagonista, da solo o con Bud, anche lui amatissimo in Germania.

La scelta di aprirlo a Lommatzsch non è casuale, dato che la mamma di Terence è nata là e anche l’attore, che parla perfettamente il tedesco, ci ha trascorso parte della sua infanzia, tra il 1943 e il 1947.

“Il mio cuore è qui, e mi sento onorato”, ha scritto Mario Girotti in un messaggio inviato alla cittadinanza per scusarsi della sua assenza alla cerimonia. Sarà presente, invece, Thomas Danneberg, il suo doppiatore ufficiale in Germania.

A riprova dell’importanza che Hill riveste in Germania, in occasione dei suoi 80 anni, compiuti il 29 marzo, le poste tedesche, in collaborazione con il quotidiano “Bild” hanno emesso una serie di francobolli che lo ritraggono in diversi momenti della sua carriera. Un’iniziativa analoga era stata presa due anni fa con Bud Spencer, dopo la sua morte.