Nel 2008, Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo ha dato al personaggio principale quello che alcuni spettatori considererebbero un addio. Ma lo stesso Harrison Ford ha spiegato di essere tornato per Indiana Jones e la ruota del destino perché era particolarmente interessato a esplorare il personaggio alla fine della sua carriera. Nonostante l’implicazione del finale di quel quarto film, Ford non aveva necessariamente pensato di avviarsi verso il tramonto con quell’avventura, anche se alla fine ha riavviato la sua storia d’amore con Marion Ravenwood, con la ruota del destino che chiude definitivamente le avventure del personaggio. Indiana Jones e la ruota del destino è atteso nelle sale il 30 giugno.

A Variety l’attore ha detto “Ho sempre voluto farlo” ha ammesso l’attore sul suo desiderio di tornare in un altro capitolo. “Volevo raccontare il resto della storia per assistere alla fine della sua carriera“. Questo nuovo film, tuttavia, porterà finalmente alla conclusione del viaggio di Indiana, con Ford che ha dichiarato: “È l’ultima volta per me”.

La conferma di Harrison Ford sul suo abbandono al ruolo, avvalora le ipotesi che da tempo girano sulla possibilità che in Indiana Jones e la ruota del destinopossa esserci il passaggio di testimone tra Indy e la sua figlioccia Helena. Il regista ha smentito questa ipotesi ma sembra esser vero che ci siano due finali per questo nuovo capitolo. La conferma sarebbe arrivata da John Williams, che ha dichiarato: “Abbiamo appena completato il film. Forse abbiamo un altro finale da girare e registrare, forse tra due settimane”. Non è chiaro se si tratti di esigenze di copione o se, invece, sia stato dettato dallo scarso gradimento del pubblico durante i test di prova.