Domenica si svolgerà la finale di Euro 2020 tra Inghilterra e Italia allo stadio di Wembley e questa coincidenza era stata anticipata da una mitica scena della saga di Fantozzi precisamente ne “Il Secondo Tragico Fantozzi“: storia di una sequenza entrata nella leggenda del cinema italiano.

“Sabato 18, alle ore 20 e 25, in telecronaca diretta da Wembley Inghilterra-Italia, valevole per la qualificazione della Coppa del Mondo. Fantozzi aveva un programma formidabile: calze, mutande, vestaglione di flanella, tavolinetto di fronte al televisore, frittatona di cipolle per la quale andava pazzo, familiare di Peroni gelata, tifo indiavolato e rutto libero”

Ovviamente se andiamo a cercare qualche differenza è che la finale sarà quella dell’Europeo mentre nel film erano le qualificazioni al Mondiale. La pellicola uscì al cinema il 15 aprile 1976: la scorsa primavera sono dunque caduti i 45 anni di questo classico della comicità italiana che in quasi mezzo secolo non ha mai perso un grammo di smalto.