Dopo aver scritto con grande successo Silkwood e Harry, ti presento Sally, nel 1993 Nora Ephron ottiene un altro grande riconoscimento di pubblico stavolta dietro la macchina da presa, dirigendo il suo secondo film Insonnia d’amore.

Il film ha come protagonisti Tom Hanks e Meg Ryan e un cast di supporto composto da Bill Pullman, Ross Malinger, Rob Reiner, Rosie O’Donnell, Gaby Hoffmann, Victor Garber e Rita Wilson.

Trama

Sam rimane vedovo ed è inconsolabile, tanto da cambiare città portandosi dietro il figlioletto Jonah. Il bambino non trova di meglio che rivolgersi a una radio e il caso di Sam diventa nazionale tanto che affascina anche Annie, giornalista a Baltimora dall’altra parte degli Stati Uniti. Nel frattempo Sam comincia a ricevere una marea di lettere di aspiranti mogli e Jonah, tra tutte pesca quella di Annie. Dopo varie vicende ci si ritroverà tutti a New York in cima all’Empire State Building, il giorno di San Valentino.

Curiosità

  • In totale Tom Hanks e Meg Ryan hanno recitato insieme in tre film Joe contro il vulcano nel 1990, Insonnia d’amore nel 1993 e C’è posta per te (1998) diretto sempre da Nora Ephron.
  • Nonostante abbia interpretato il ruolo di sua sorella nel film, Rita Wilson è la vera moglie di Tom Hanks.
  • Il ruolo di Annie venne originariamente offerto a Julia Roberts, che rifiutò. La stessa cosa avvenne con Kim Basinger, la quale rifiutò perché per niente attratta dalle premesse del film. Dopo che anche Michelle PfeifferJennifer Jason Leigh e Jodie Foster rifiutarono, Meg Ryan ottenne il ruolo. Dennis Quaid invece era stato preso in considerazione per il protagonista maschile (all’epoca era sposato con Meg Ryan).
  • La scena tra Tom Hanks e Victor Garber che piangono sul film Quella sporca dozzina (1967) è stata completamente improvvisata durante le riprese.
  • La silhouette della coppia sulla scatola di cioccolatini nel negozio vicino alla casa di Annie è la silhouette di Tom Hanks e Meg Ryan.