Una delle partecipazioni più brevi della storia dei reality quella Silvano Michetti dei Cugini di Campagna. Dopo la scena destinata a diventare un cult tv: Silvano Michetti arriva in Honduras per partecipare all’Isola dei Famosi, mette piede sulla sabbia, pronuncia una frase blasfema secondo il programma, viene eliminato,  il fratello Ivano non ci sta e promette battaglia:

“L’audio nel quale mio fratello pronuncia le parole incriminate è molto chiaro: si sente ‘Santo Dio‘. L’espressione non può considerarsi né blasfema nei confronti di Dio o della religione, né una bestemmia; manca quindi il presupposto legale per l’espulsione di mio fratello dal format”

Secondo Ivano Michetti, quindi, Silvano sarebbe stato eliminato erroneamente per una frase inesistente. Sembra, quindi, che la vicenda stia per spostarsi su un piano legale. Ivano ha fatto sapere in una nota di aver intrapreso azioni legali contro Mediaset, oltre alla richiesta di rientro in gioco di suo fratello:

“Non potendo mio fratello, in questo momento, assumere direttamente iniziative a sua tutela, ho inviato a titolo personale, e anche come leader del Gruppo dei Cugini di Campagna, una diffida a Canale 5 e ai responsabili della trasmissione, invitandoli a desistere dalle annunciate iniziative nei suoi confronti e a mantenerlo nel suo ruolo di partecipante alla trasmissione. Ho già altresì dato incarico a un importante studio legale per tutelare gli interessi e l’immagine di mio fratello e del gruppo Cugini di Campagna in tutte le sedi”.