Jack Black è un vero protagonista del mondo del rock: sia come cantante dei Tenacious D – la band che vede al suo fianco Kyle Gass – che come attore in film cult come, primo fra tutti, School of Rock (2003).

In occasione di un’intervista con Sirius XM, proprio Black e Gass hanno rivelato che School of Rock potrebbe avere presto un sequel. Così come un’altra pellicola che li vedeva entrambi protagonisti: Tenacious D e il destino del rock, uscita nel 2006.

Alla domanda se questi due cult avranno mai un secondo capitolo, Jack Black ha dichiarato: “Yep. Entrambi. Breaking News! Stiamo pensando di farli tutti e due”. Al che, il suo compagno di band ha scherzosamente aggiunto: “Sarà un ibrido, School of D!”.

School of Rock vede Black nei panni di un musicista un po’ esibizionista che, licenziato dal suo gruppo, si finge supplente di musica in una scuola. Dewey Finn, questo il nome del personaggio, nel corso della storia ispirerà i suoi alunni a prendere in mano degli strumenti e a diventare dei veri rocker. Tenacious D e il destino del rock, invece, è una sorta di racconto autobiografico in chiave comica del cammino di Black e Glass, intenti a diventare la più grande rock band di tutti i tempi.

Entrambi i film sono stati fonte di ispirazione per tanti giovani musicisti. Black, davanti a questa osservazione, ci scherza su: “Ci sforziamo di ispirare, ma a volte vogliamo anche scoraggiarli! Se pensiamo che tu ci abbia provato, e abbiamo visto quello che hai fatto e non pensiamo che tu possa spaccare, allora dovresti smetterla. Facciamo entrambe le cose. Li incoraggiamo e li demoliamo!”.

Per ora la coppia non ha rilasciato ulteriori dettagli cinematografici, sottolineando comunque di aver “un progetto molto importante in arrivo”.