Ridley Scott sembra aver deciso a chi affidare l’eredità de Il Gladiatore. Si tratta dell’attore irlandese 26enne Paul Mescal, visto nella serie Normal People (ruolo che gli è valso una vittoria agli Emmy) e nei film La figlia oscura (2021) e Aftersun (2022).

Mescal raccoglierebbe il testimone di Russell Crowe, ma non interpreterà lo stesso personaggio più giovane. Al contrario, il film sarà un sequel ambientato dopo la morte di Massimo e Mescal dovrebbe avere il ruolo di Lucio, figlio di Lucilla (Connie Nielsen), a sua volta figlia dell’imperatore Marco Aurelio (Richard Harris), sorella di Commodo (Joaquin Pheonix) e innamorata di Massimo.

Ridley Scott sarà produttore e regista del film, la cui sceneggiatura è stata scritta da David Scarpa. Gli incontri con Scott per il ruolo da protagonista hanno cominciato a scaldarsi una volta che la bozza finale è stata consegnata a novembre; Mescal è stato uno dei primi ad incontrare il regista. Sebbene Scott abbia continuato a incontrare altri attori gli addetti ai lavori affermano che sembrava subito chiaro che Mescal fosse la prima scelta di Scott.