In un’intervista rilasciata alla CBS, in occasione della prossima uscita dei nuovi attesissimi episodi della serie Netflix “Grace & Frankie”, Jane Fonda racconta, con grande consapevolezza, come si sente alla soglia degli 85 anni:

“Sono consapevole di essere più vicino alla morte. E non mi dà fastidio. Quello che mi infastidisce è che il mio corpo, in pratica, non è il mio! Le mie ginocchia non sono mie, i miei fianchi non sono miei, la mia spalla non è mia. Solo in viso mi riconosco”

Attrice, con due Oscar a casa, attivista, antesignana del fitness – ci ha insegnato come tenerci in forma negli anni 80 con i suoi celebri video di aerobica – ora Jane Fonda dà qualche consiglio sul volersi bene oltre a offrire un punto di vista con cui guardare lo scorrere del tempo:

“Il fatto è, che se sei vivo e sono relativamente in salute per essere una persona anziana – voglio dire, ho quasi 85 anni… insomma, il fatto è che sono ancora viva e a lavoro. Per cui wow!… chi se ne frega se non ho le mie vecchie articolazioni? E non posso più sciare, andare in bicicletta o correre? Si può essere vecchi a 60 anni, e puoi essere davvero giovane a 85 anni”

L’occasione per parlare dell’età e della morte, nasce proprio dalla serie in cui Jane Fonda (Grace) stringe un’amicizia con Lily Tomplin (Frankie), dopo che i rispettivi mariti si scoprono innamorati tra loro. Le due donne sono amiche anche nella vita reale. Lily Tomplin ha infatti detto di Jane Fonda: “Da via tutti i suoi soldi (per le cause sociali, ndr). Questa giacchetta che indossa? Gliel’ho vista almeno 10 volte!”