Yuppies – I giovani di successo è un film del 1986 di Carlo Vanzina, interpretato da Massimo Boldi, Jerry Calà, Christian De Sica ed Ezio Greggio. Il film compie 35 anni nel 2021 essendo uscito il 20 marzo del 1986

Realizzata sull’onda dello yuppismo, fenomeno di costume dilagante negli anni 1980, alla sua uscita la pellicola ottenne un buon successo di pubblico ma non il favore della critica; ciò nonostante, pur se recepito come un’opera leggera e dall’intento prettamente satirico, a posteriori il film è emerso tra quelli che meglio hanno saputo ritrarre le atmosfere della Milano da bere. Il film riscontrò un buon successo presso il pubblico, con un incasso totale di circa 7 miliardi e 800 milioni di lire dell’epoca, che ne fecero il 18º film (6º italiano) più visto al botteghino dell’annata cinematografica italiana 1985-1986.

CLICCA PER PER LEGGERE CHE FINE HA FATTO SHARON GUSBERTI

Jerry Calà nel suo libro Una Vita Da Libidine ha voluto raccontare alcuni retroscena proprio del film: 

“I due Yuppies andarono benissimo, ma io mi accorsi che qualcosa mi faceva sentire inquieto. Chiamiamola «sindrome del gruppo». Dopo essere fuggito dal quartetto dei Gatti ed essere riuscito a emergere come attore protagonista assoluto, stavo cadendo nella trappola di un altro quartetto – quello degli Yuppies, appunto – formato da me e da Boldi, Greggio e De Sica. Allora ero l’unico dei quattro che poteva reggere un film da solo come protagonista, e il mio nome che compariva per primo in film corali come Yuppies, Vacanze di Natale o Sapore di mare stava lì a dimostrarlo. Boldi, Greggio e De Sica erano (e sono) miei amici, con loro si lavora benissimo, a patto di arrivare sul set «armati». Di battute, intendo, perché con attori svegli come loro si inventava e si improvvisava in continuazione. Se non stavi sempre sul chi va là rischiavi di sparire dallo schermo. Ma era soprattutto l’idea di «gruppo» a uccidermi. Ormai ci trattavano come se fossimo i nuovi Gatti, parlavano di noi al plurale….